IV Domenica di Quaresima

Domenica laetare (della gioia) – 19 Marzo 2021

«Se foste ciechi, non avreste alcun peccato;

ma siccome dite:

“Noi vediamo”, il vostro peccato rimane».

Dal Vangelo di Giovanni (Forma breve: Gv 9, 1.6-9.13-17.34-38)

In quel tempo, Gesù passando vide un uomo cieco dalla nascita; sputò per terra, fece del fango con la saliva, spalmò il fango sugli occhi del cieco e gli disse: «Va’ a lavarti nella piscina di Sìloe», che significa “Inviato”. Quegli andò, si lavò e tornò che ci vedeva. Allora i vicini e quelli che lo avevano visto prima, perché era un mendicante, dicevano: «Non è lui quello che stava seduto a chiedere l’elemosina?». Alcuni dicevano: «È lui»; altri dicevano: «No, ma è uno che gli assomiglia». Ed egli diceva: «Sono io!». Condussero dai farisei quello che era stato cieco: era un sabato, il giorno in cui Gesù aveva fatto del fango e gli aveva aperto gli occhi.

Anche i farisei dunque gli chiesero di nuovo come aveva acquistato la vista.

Ed egli disse loro: «Mi ha messo del fango sugli occhi, mi sono lavato e ci vedo». Allora alcuni dei farisei dicevano: «Quest’uomo non viene da Dio, perché non osserva il sabato». Altri invece dicevano: «Come può un peccatore compiere segni di questo genere?». E c’era dissenso tra loro.

Allora dissero di nuovo al cieco: «Tu, che cosa dici di lui, dal momento che ti ha aperto gli occhi?».

Egli rispose: «È un profeta!».

Gli replicarono: «Sei nato tutto nei peccati e insegni a noi?». E lo cacciarono fuori.

Gesù seppe che l’avevano cacciato fuori; quando lo trovò, gli disse: «Tu, credi nel Figlio dell’uomo?».

Egli rispose: «E chi è, Signore, perché io creda in lui?».

Gli disse Gesù: «Lo hai visto: è colui che parla con te». Ed egli disse: «Credo, Signore!».

E si prostrò dinanzi a lui.

Chi cammina su una strada diversa da quella tracciata da Dio, agisce da cieco, perché non vede, o non vuol vedere, l’abisso verso il quale è incamminato.

Le forme di cecità umana sono tante, quanti sono i vizi, i quali operano una vera cecità interiore.

L’ira, ad esempio, rende ciechi e non permette di valutare le conseguenze delle parole e dei gesti violenti che si compiono;

l’odio impedisce di vedere i diritti al rispetto ed all’amore che hanno gli altri;

la lussuria, il sesso sfrenato, nascondono la palude in cui si sprofonda, a rovina propria ed altrui;

l’invidia impedisce di vedere le qualità del prossimo, mentre

la superbia nasconde ai nostri occhi gli errori e le deficienze proprie.

Anche l’amore può velare la vista; ad esempio, l’amore materno e paterno inteso non nel retto modo, può portare ad una educazione o troppo severa, o troppo permissiva, che non costruisce il vero bene dei figli, ma provoca danni.

Siamo poi tutti ciechi quando dissipiamo i beni immensi dello spirito e della mente, talvolta anche quelli del corpo, per un breve spazio di vita scapestrata, o semplicemente per desiderio di avventura.

Il segreto di una vista limpida e sicura circa i problemi vitali che investono i destini nostri e degli altri, lo possiamo trovare solo nella parola illuminante di Gesù, sapienza eterna:

Lampada per i miei passi, Signore, è la tua parola,

luce sul mio cammino!

La Parola di Dio nella IV settimana  di Quaresima

LUNEDI’ 20 MARZO      2Sam 7,4-5.12-14.16   Sal 88   Rm 4,13.16-18.22   Mt 1,16.18-21.24

MARTEDI’ 21 MARZO      Ez 47,1-9.12; Sal 45; Gv 5,1-16

MERCOLEDI’ 22 MARZO  Is 49,8-15; Sal 144; Gv 5,17-30

GIOVEDI’ 23 MARZO       Es 32,7-14; Sal 105; Gv 5,31-47

VENERDI’ 24 MARZO        Sap 2,1a.12-22; Sal 33; Gv 7,1-2.10.25-30

SABATO 25 MARZO           Is 7,10-14; 8,10c; Sal 39; Eb 10,4-10; Lc 1,26-38

Liturgia delle ore            IV settimana  del salterio

Da domenica prossima 26 marzo va in vigore l’ora legale: la Messa Vespertina FESTIVA si celebra alle ore 19

La Messa del sabato sera (prefestiva) resta alle ore 18:00

ORARIO SS. MESSE :

DOMENICA e FESTIVI

ORE 8,00 – 10,30 – 11,30(PARCO CONOCAL) – 19,00

GIORNI FERIALI ORE 7,30

SABATO e PREFESTIVI    ORE  18,00

Il GIOVEDI alle 19,00 ADORAZIONE  EUCARISTICA e  Vespro.

Ogni venerdì sera, dopo la S. Messa, in chiesa, segue la      Via Crucis.

Confessioni ore 9 – 11  /  17,30 – 19,30  (ogni giorno)

Conserva in un salvadanaio quello che risparmi con il tuo digiuno, le tue privazioni, perché diventi elemosina (carità, atto di amore) per chi è nel bisogno. Giovedì Santo porterai ai piedi di Gesù i tuoi risparmi, dono per Gesù che soffre nel povero.

Volla contro la camorra – Marcia della Legalità

Martedì 21/03/2022 si svolgerà una marcia a sostegno della legalità
Raduno alle 9:30 nei pressi della caserma dei carabinieri.
per raggiungere poi l’Area mercatale.

Tutti siamo invitati a partecipare

Ringraziamo il Signore per il dono del Lettorato conferito

domenica scorsa 12 marzo al seminarista Antonio Mignano

della nostra comunità parrocchiale.

Preghiamo sempre per lui e i suoi amici

perché il Signore li confermi nella chiamata al sacerdozio.

Questo mese raccogliamo  per i nostri fratelli che sono nel bisogno

’LATTE A LUNGA CONSERVAZIONE’