XXVII Domenica del tempo ordinario – 2 ottobre 2022

Signore,
aumenta la nostra fede!

Prima lettura Ab 1,2-3;2,2-4:
Il giusto vivrà per la sua fede.

Salmo responsoriale 94:
Ascoltate oggi la voce del Signore.

Seconda lettura 2Tm 1,6-8.13-14
Non vergognarti di dare testimonianza al Signore nostro.

Dal Vangelo secondo Luca(17,5-10)
In quel tempo, gli apostoli dissero al Signore: «Accresci in noi la fede!». Il Signore rispose:
«Se aveste fede quanto un granello di senape, potreste dire a questo gelso: “Sràdicati e vai a piantarti nel mare”, ed esso vi obbedirebbe.
Chi di voi, se ha un servo ad arare o a pascolare il gregge, gli dirà, quando rientra dal campo: “Vieni subito e mettiti a tavola”? Non gli dirà piuttosto: “Prepara da mangiare, stríngiti le vesti ai fianchi e sérvimi, finché avrò mangiato e bevuto, e dopo mangerai e berrai tu”? Avrà forse gratitudine verso quel servo, perché ha eseguito gli ordini ricevuti?
Così anche voi,
quando avrete fatto tutto quello che vi è stato ordinato, dite:
“Siamo servi inutili. Abbiamo fatto quanto dovevamo fare”».

L’alpinista
Si racconta che un alpinista, dopo lunghi anni di preparazione, decise di realizzare il suo sogno e di scalare una montagna molto alta. Volendo tutta la gloria per sé, decise di andarci da solo.
Le ore passarono in fretta e l’oscurità lo sorprese. Non avendo il necessario per accamparsi, decise di proseguire la scalata. Il buio gli impediva di vedere il proprio sentiero. Le nuvole nascondevano la luna e le stelle.
Aveva quasi raggiunto la vetta quando l’inevitabile capitò. Perse l’appoggio e cadde nel vuoto. Ebbe giusto il tempo di vedere delle macchie scure e si sentì inghiottito dall’abisso.
I principali avvenimenti della sua vita sfilarono altrettanto velocemente davanti ai suoi occhi.
Sentiva la morte avvicinarsi quando un violento colpo sembrò quasi squarciargli il ventre: aveva raggiunto la fine della corda di cui aveva fissato un’estremità nella roccia… e l’ancoraggio aveva fortunatamente resistito.
Riprese fiato e si rese conto di essere ancora lì, sospeso nel buio e nel silenzio assoluti. Ormai disperato, urlò:
– Dio mio, aiutami!!!
Immediatamente, una voce grave e profonda penetrò il silenzio:
– Che vuoi che faccia?
– Salvami, mio Dio!!!
-Credi veramente che io possa salvarti?
-Certamente, Signore!!!
– Se è così, taglia la corda che ti mantiene!!!
Ebbe un momento di esitazione, poi l’uomo si attaccò con maggiore disperazione alla corda. Il gruppo di salvataggio racconta che l’indomani trovarono l’alpinista morto. Il freddo l’aveva invaso e tra le sue mani indurite egli teneva ancora, disperatamente, la corda… a soli due metri dal suolo!!!

E tu, avresti tagliato la corda?
Nella vita, dobbiamo prendere decisioni che mettono alla prova la nostra fede.
E tu? Tu che conti tanto sulle tue corde… Accetteresti di tagliarle?
Tutti i giorni dobbiamo ravvivare la nostra fede e fare nostra, la preghiera di Isaia: “Il Signore nostro Dio ci tiene per mano e ci dice: non temere. Io sono con te.

Vuoi trovare un senso alla tua esistenza?
“IO SONO LA VITA” dice Gesù.
Non ci credi? Vieni e vedi!
Ogni lunedì e giovedì alle 20:30
da domani 3 ottobre in Chiesa.
C’è una buona notizia per te!

8,00 IN CHIESA
10,00 NELLA TENDA
11,30 AL PARCO CONOCAL
19,00 IN CHIESA
GIORNI FERIALI ORE 7,30
SABATO e PREFESTIVI ORE 18,00
Il GIOVEDI alle 19,00 ADORAZIONE EUCARISTICA e preghiera del Vespro.
*** *** ***
In occasione della festa di S. Francesco avremo 2 momenti di preghiera.
Lunedì 3 ottobre ore 20 (nella Tenda): Transito di S. Francesco
Martedì 4 ottobre ore 20: Celebrazione della S. Messa

*** *** ***
Se vuoi fare un’offerta alla nostra parrocchia per le tante esigenze e necessità, la puoi fare liberamente da casa