III Domenica di Avvento

Domenica Gaudete
11 dicembre 2022

Lo Spirito del Signore è sopra di me,
mi ha mandato a portare ai poveri il lieto annuncio.

Is 61,1

Prima lettura Is 35,1-6.8.10 – Ecco il vostro Dio, egli viene a salvarvi.

Salmo responsoriale 145 – Vieni, Signore, a salvarci.

Seconda lettura Gc 5,7-10 – Rinfrancate i vostri cuori, perché la venuta del Signore è vicina.

Dal Vangelo secondo Matteo (11,2-11)

In quel tempo, Giovanni, che era in carcere, avendo sentito parlare delle opere del Cristo, per mezzo dei suoi discepoli mandò a dirgli:
«Sei tu colui che deve venire o dobbiamo aspettare un altro?».
Gesù rispose loro:
«Andate e riferite a Giovanni ciò che udite e vedete:
I ciechi riacquistano la vista, gli zoppi camminano, i lebbrosi sono purificati, i sordi odono, i morti risuscitano, ai poveri è annunciato il Vangelo. E beato è colui che non trova in me motivo di scandalo!».
Mentre quelli se ne andavano, Gesù si mise a parlare di Giovanni alle folle: «Che cosa siete andati a vedere nel deserto? Una canna sbattuta dal vento? Allora, che cosa siete andati a vedere? Un uomo vestito con abiti di lusso? Ecco, quelli che vestono abiti di lusso stanno nei palazzi dei re! Ebbene, che cosa siete andati a vedere? Un profeta? Sì, io vi dico, anzi, più che un profeta. Egli è colui del quale sta scritto: “Ecco, dinanzi a te io mando il mio messaggero, davanti a te egli preparerà la tua via”.In verità io vi dico: fra i nati da donna non è sorto alcuno più grande di Giovanni il Battista; ma il più piccolo nel regno dei cieli è più grande di lui».

Non sono in vendita

(Bruno Ferrero, A volte basta un raggio di sole)

Una giovane coppia entrò nel più bel negozio di giocattoli della città. L’uomo e la donna guardarono a lungo i colorati giocattoli allineati sugli scaffali, appesi al soffitto, in lieto disordine sui banconi. C’erano bambole che piangevano e ridevano, giochi elettronici, cucine in miniatura che cuocevano torte e pizze. Non riuscivano a prendere una decisione. Si avvicinò a loro una graziosa commessa. “Vede”, spiegò la donna, “noi abbiamo una bambina molto piccola, ma siamo fuori casa tutto il giorno e spesso anche di sera”. “E’ una bambina che sorride poco”, continuò l’uomo. “Vorremmo comprarle qualcosa che la renda felice”, riprese la donna, “anche quando noi non ci siamo… Qualcosa che le dia gioia anche quando è sola”. “Mi dispiace”, sorrise gentilmente la commessa. “Ma noi non vendiamo genitori”.

–  Nelle nostre famiglie quali sono i motivi di gioia?
–  In che cosa cerchiamo la gioia?
–  Ci sono state situazioni in cui abbiamo visto “i ciechi recuperare la vista, i sordi udire, i morti risorgere…”?

– Cosa pensi sia necessario fare ed essere per entrare a far parte del Regno dei cieli?

Quando incontri un uomo troppo stanco per offrirti il suo sorriso, lasciagli il tuo. Nessuno ha tanto bisogno di un sorriso quanto colui che non lo sa più donare.

Proverbio cinese

L’amore è legato alla gioia.
Se avete un grammo di amore, avrete anche un grammo di gioia. Ma se il vostro amore è senza misura, così sarà la vostra gioia.

John Wu

Viviamo l’Avvento in uno spirito di Attesa:
ogni mattina ore 6,30 preghiera delle Lodi
con la comunità parrocchiale (dal lunedì al venerdì)

8,00    IN CHIESA
10,00    NELLA TENDA
11,30    AL PARCO CONOCAL
18,00    IN CHIESA
GIORNI FERIALI     ORE 7,30
SABATO e PREFESTIVI    ORE  18,00
Il GIOVEDI alle 19,00 ADORAZIONE  EUCARISTICA e  Vespro.

Se desideri donare un po’ del tuo tempo
alla tua comunità parrocchiale
puoi venire il Giovedì alle ore 10
per la pulizia dei vetri della Tenda
  in modo da creare un ambiente
più accogliente per la celebrazione.

RISO
per i nostri fratelli che sono nel bisogno