31ª Domenica del tempo Ordinario – 2023

5 Novembre 2023

Il tuo Amore ci libera

PRIMA LETTURA (Ml 1,14- 2,2.8-10)
Avete deviato dalla retta via e siete stati d’inciampo a molti con il vostro insegnamento.

SALMO RESPONSORIALE (Sal 130)

Custodiscimi, Signore, nella pace.

SECONDA LETTURA (1Ts 2,7-9.13)
Avremmo desiderato trasmettervi non solo il vangelo di Dio, ma la nostra stessa vita.

+ Dal Vangelo secondo Matteo (23,1-12)

In quel tempo, Gesù si rivolse alla folla e ai suoi discepoli dicendo:

«Sulla cattedra di Mosè si sono seduti gli scribi e i farisei. Praticate e osservate tutto ciò che vi dicono, ma non agite secondo le loro opere, perché  essi dicono e non fanno.

Legano infatti fardelli pesanti e difficili da portare e li pongono sulle spalle della gente, ma essi non   vogliono muoverli neppure con un dito.

Tutte le loro opere le fanno per essere ammirati dalla  gente: allargano i loro filattèri e allungano le frange; si compiacciono dei posti d’onore nei banchetti, dei primi seggi nelle sinagoghe, dei saluti nelle piazze, come anche di essere chiamati “rabbì” dalla gente.

Ma voi non fatevi chiamare “rabbì”, perché uno solo è il vostro Maestro e voi siete tutti fratelli. E non chiamate “padre” nessuno di voi sulla terra, perché uno solo è il  Padre vostro, quello celeste. E non fatevi chiamare “guide”, perché uno solo è la vostra Guida, il Cristo.

Chi tra voi è più grande,   sarà vostro servo;

chi invece si  esalterà, sarà umiliato e chi si umilierà sarà esaltato».

Rassomiglianze

Una suora missionaria stava accuratamente curando le piaghe ripugnanti di un lebbroso.

Faceva il suo lavoro sorridendo e chiacchierando con il malato, come fosse la cosa più naturale del    mondo.

A un certo punto chiese al malato:  “Tu credi in Dio?”.

Il pover’uomo la fissò a lungo e poi rispose:

“Sì, adesso credo in Dio”.

* * * * * * * * * *

Un missionario viaggiava su un veloce treno giapponese e occupava il tempo pregando con il breviario aperto. Uno scossone fece scivolare sul pavimento una immaginetta della Madonna.

Un bambino seduto di fronte al  missionario si chinò e raccolse l’immagine. Curioso come tutti i bambini, prima di restituirla la  guardò.

“Chi è questa bella signora?”, chiese al missionario.

“E’… mia madre” rispose il sacerdote, dopo un attimo di esitazione.  Il bambino lo guardò, poi riguardò l’immagine.

“Non le assomigli tanto”, disse.

Il missionario sorrise: “Eppure, ti assicuro che è tutta la vita che cerco di assomigliarle, almeno un po’”.

Tu, a chi assomigli?

La tazza traboccante

Un saggio maestro giapponese, noto per la saggezza delle sue dottrine, ricevette la visita di un dotto professore di università, che era andato da lui per interrogarlo sul suo pensiero.

Il saggio maestro, secondo l’usanza, prima di tutto servì il thé: cominciò a versarlo, colmando la tazza del suo ospite, e poi continuò a versare    tranquillamente, con una espressione serena e sorridente.

Il professore guardava il thé traboccare, ed era talmente stupito, da non riuscire a chiedere spiegazione di una distrazione così contraria alla norme della buona educazione.

Ad un certo punto non riuscì più a contenersi: “E’ ricolma! Non ce ne sta più” – esclamò spazientito.

“Come questa tazza – disse il saggio imperturbabile – tu sei ricolmo della tua cultura, delle tue sicurezze, delle tue congetture erudite e complesse. E allora, come posso parlarti della mia dottrina, che è comprensibile solo agli animi semplici e aperti, se prima non vuoti la tua tazza?”. (N.Senzaki e P. Reps, 101 storie Zen)

Domenica e festivi: 8.00 – 10.30 – 11.30(Parco CONACAL) – 18.00

Feriali:     7.30     (Il Venerdì anche alle ore 18.00)

Il Giovedì: 19.00  Adorazione eucaristica e  Vespro

!!! Il sabato e giorni prefestivi a sera NON si celebra la messa !!!

**  **  **

AVVISO

Come ogni anno un gruppetto di fratelli/sorelle della nostra comunità parrocchiale desiderano organizzare la festa dell’Immacolata anche esternamente e gireranno per raccogliere il vostro contributo.

Donate se ve la sentite, liberamente, e solo se conoscete le persone.

Sabato 11 novembre alle ore 18.30 in Cattedrale

Sr. Pascaline Mboma Tshiel

della nostra comunità parrocchiale

sarà consacrata nell’Ordo Virginum.

Chi desidera venire in cattedrale con il bus deve prenotarsi in segreteria.

Partenza dalla parrocchia alle ore 17.

La Parola di Dio XXXI settimana del Tempo ordinario

LUNEDI’ 6 NOVEMBRE                Rm 11,29-36; Sal 68; Lc 14,12-14

MARTEDI’ 7 NOVEMBRE             Rm 12,5-16a; Sal 130; Lc 14,15-24

MERCOLEDI’ 8 NOVEMBRE             Rm 13,8-10; Sal 111; Lc 14,25-33