30ª Domenica del Tempo Ordinario

è l’amore

Dal libro dell’Èsodo 22,20-26

Così dice il Signore:

«Non molesterai il forestiero né lo  opprimerai, perché voi siete stati forestieri in terra d’Egitto. Non maltratterai la vedova o l’orfano. Se tu lo maltratti,   quando invocherà da me l’aiuto, io darò    ascolto al suo grido, la mia ira si accenderà e vi farò morire di spada: le vostre mogli saranno vedove e i vostri figli orfani. Se tu presti denaro a qualcuno del mio popolo, all’indigente che sta con te, non ti comporterai con lui da usuraio: voi non dovete imporgli   alcun interesse. Se prendi in pegno il mantello del tuo prossimo, glielo renderai prima del tramonto del sole, perché è la sua sola coperta, è il mantello per la sua pelle; come potrebbe coprirsi dormendo? Altrimenti, quando griderà verso di me, io l’ascolterò, perché io sono pietoso».

Salmo responsoriale 17 – Ti amo, Signore, mia forza.

Seconda lettura 1Ts 1,5-10 – Vi siete convertiti dagli idoli, per servire Dio e attendere il suo Figlio.

Dal Vangelo di Matteo (22,34-40)

In quel tempo, i farisei, avendo udito che Gesù aveva chiuso la bocca ai sadducèi, si riunirono insieme e uno di loro, un dottore della Legge, lo interrogò per metterlo alla prova: «Maestro, nella Legge, qual è il grande comandamento?». Gli rispose: «“Amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente”. Questo è il grande e primo comandamento. Il secondo poi è simile a quello: “Amerai il tuo prossimo come te stesso”. Da questi due comandamenti dipendono tutta la Legge e i Profeti».

La pettegola e la gallina

A una donna che si accusava di frequenti maldicenze, San Filippo Neri domandò: “Vi capita proprio spesso di sparlare così del prossimo?”.

“Molto spesso, Padre”, rispose la donna.

“Figliola, il vostro errore è grande. E’ necessario che ne facciate penitenza. Ecco cosa farete: uccidete una gallina e portatemela subito, spennandola lungo la strada da casa vostra fin qui”.

La donna ubbidì, e si presentò al santo con la gallina spiumata.

“Ora”, le disse Filippo, “ritornate per le strade attraversate e raccogliete ad una ad una le penne della gallina…”.

“Ma è impossibile, Padre”, ribattè la donna; “col vento che tira oggi non si troveranno più”.

“Lo so anch’io”, concluse il santo, “ma ho voluto farvi comprendere che se non potete raccogliere le penne di una gallina sparpagliate dal vento, come potrete riparare a tutte le maldicenze gettate in mezzo alla gente, a danno del vostro prossimo?”.

La fontana

Bruno Ferrero – “Il canto del grillo”

In un villaggio islamico del Libano un piccolo gruppo di persone divenne cristiano. Immediatamente si chiusero per loro tutte le porte della comunità. Gli uomini non potevano più stare con gli altri uomini in piazza a fumare e chiacchierare, le donne non potevano più attingere acqua alla fontana del villaggio. I nuovi cristiani furono costretti a scavarsi una fon­tana per conto loro.

Un giorno la fontana del villaggio si inaridì e seccò. Allora i cristiani invitarono i loro compaesani a venire ad attingere acqua alla loro fontana. Fecero di più: sulle loro case appesero un piccolo cartello che diceva: «Qui abitano dei cristiani».

Ciascuno sapeva così che in quella casa avrebbe trovato un aiuto e una mano tesa.

Abbiate compassione, amore e misericordia gli uni verso gli altri. Siate umili. Non fate il male a chi vi fa del male, non rispondete con insulti a chi vi insulta; al contrario, rispondete con buone parole, perché anche Dio vi ha chiamati a ricevere le sue benedizioni. Siate sempre pronti a rispondere a quelli che vi chiedono spiegazioni sulla speranza che avete in voi!

Nuovo ORARIO SS. MESSE

Domenica e festivi: 8.00 – 10.30 – 11.30(Parco CONACAL) – 18.00

Feriali:     7.30     (Il Venerdì anche alle ore 18.00)

Il Giovedì: 19.00  Adorazione eucaristica e  Vespro

!!! Il sabato e giorni prefestivi a sera NON si celebra la messa !!!

Mercoledì 1 novembre SS. Messe

In Chiesa: ore 8.00 – ore 10:30 – ore 18.00  All’Oratorio: ore 11:30

Al Cimitero: ore 10:30 e ore 12.00

Giovedì 2 novembre

In Chiesa: ore 7:30

Al Cimitero:    ore 9.00

ore 17:30  appuntamento al piazzale Padre Pio – inizio della preghiera e processione verso il cimitero – ore 18.00  S. Messa interparrocchiale

**  **  **

Come ogni anno un gruppetto di fratelli/sorelle della nostra comunità parrocchiale desiderano organizzare la festa dell’Immacolata anche esternamente e gireranno per raccogliere il vostro contributo.

Donate se ve la sentite, liberamente, e solo se conoscete le persone.

Lunedì e Giovedì alle ore 20:30 in Parrocchia

c’è una Buona Notizia per la tua vita.

Vieni ad ascoltare!

INCONTRO PER I GENITORI Catechismo 1° Anno

Lunedì  30 Ottobre ore 19,00

Ogni lunedì ore 10