29ª Domenica del Tempo Ordinario

22 Ottobre 2023

Il Vangelo funziona con Amore
e non con denaro

Prima lettura Is 45,1.4-6Ho preso Ciro per la destra per abbattere davanti a lui le nazioni.

Salmo responsoriale 95 – Grande è il Signore e degno di ogni lode.

Seconda lettura 1Ts 1,1-5Mèmori della vostra fede, della carità e della speranza.

Dal Vangelo di Matteo (22,15-21)

In quel tempo, i farisei se ne andarono e tennero consiglio per vedere come cogliere in fallo Gesù nei suoi  discorsi.

Mandarono dunque da lui i propri discepoli, con gli erodiani, a dirgli: «Maestro, sappiamo che sei veritiero e  insegni la via di Dio secondo verità. Tu non hai soggezione di alcuno, perché non guardi in faccia a nessuno.

Dunque, di’ a noi il tuo parere: è lecito, o no, pagare il tributo a    Cesare?».

Ma Gesù, conoscendo la loro malizia, rispose: «Ipocriti,   perché volete mettermi alla prova? Mostratemi la moneta del tributo». Ed essi gli presentarono un denaro.

Egli domandò loro:

«Questa immagine e l’iscrizione, di chi sono?».

Gli risposero: «Di Cesare».

Allora disse loro:

«Rendete dunque a Cesare quello che è di Cesare e a Dio quello che è di Dio».

Il Ritratto del Re

Bruno Ferrero (La Vita è Tutto Ciò che Abbiamo)

Un giorno il Gran Re di Persia bandì un concorso fra tutti gli artisti del suo vasto impero. Una somma enorme sarebbe andata in premio a chi fosse  riuscito a fare il ritratto più somigliante del Re.

Giunse per primo un indù, con meravigliosi colori di cui lui solo conosceva il segreto; quindi un armeno, che portava una creta speciale; poi un egiziano, con scalpelli e ceselli mai visti e bellissimi blocchi di marmo.

Infine, per ultimo, si presentò un greco, munito soltanto di un sacchetto di polvere. I dignitari di corte si mostrarono indispettiti per l’esiguità del materiale portato dal greco.

Gli altri artisti sogghignavano: “Che cosa può fare il greco con quel misero sacchetto di polvere?”.

I partecipanti al concorso furono rinchiusi per varie settimane nelle sale del palazzo reale. Una sala per ognuno.

Nel giorno stabilito, il Re cominciò a esaminare le opere degli artisti. Ammirò i meravigliosi dipinti dell’indù, i modelli in creta colorata dell’armeno e le statue dell’egiziano. Poi entrò nella sala riservata al greco. Sembrava che non avesse fatto niente: con la sua polvere minuta si era limitato a          smerigliare, levigare e lucidare la parete di marmo della sala. Quando il Re entrò, poté contemplare la sua immagine perfettamente riflessa.

Naturalmente, il greco vinse il concorso.

Come posso migliorare la mia vita spirituale?” chiese un giovane al maestro.

“Fa’ in te ciò che lo scultore fa perla statua di un cavallo: prende un blocco di marmo e toglie via tutto ciò che non assomiglia ad un cavallo”.

“Che cosa vuoi dire?”.

“Togli via a colpi di martello tutto ciò che non sei tu: ogni pensiero, sentimento, atteggiamento, costrizione. Solo cosi scoprirai l’opera d’arte che sei tu e la mano dell’artista”.

Lo smeriglio dei giorni, lo scalpello delle sofferenze e degli sforzi rivelano in te la tua vera immagine.

Da domenica prossima 29 ottobre

andrà in vigore l’ora solare

Nuovo ORARIO SS. MESSE :

Domenica e festivi: 8.00 – 10.30 – 11.30(Parco CONACAL) – 18.00

Feriali: 7.30     (Il Venerdì anche alle ore 18.00)

Il Giovedì: 19.00  Adorazione eucaristica e  Vespro

!!! Il sabato e giorni prefestivi a sera NON si celebra la messa !!!

Vieni ad ascoltare il

Lunedì e Giovedì alle ore 20.30

in Parrocchia una Buona Notizia per la tua vita!

Domenica 29 ottobre: Giornata Donazione sangue

Nel giardino parrocchiale sarà presente L’AVIS dalle ore 8 alle 12 (NON occorre prenotarsi)

INCONTRO PER I GENITORI

Catechismo 1° Anno