28ᵃ Domenica del tempo Ordinario

15 Ottobre 2023

Gesù ti invita ad una festa non voltargli le spalle

Prima lettura Is 25,6-10 – Il Signore preparerà un banchetto, e asciugherà le lacrime su ogni volto.

Salmo responsoriale 22Abiterò per sempre nella casa del Signore.

Seconda lettura Fil 4,12-14.19-20 – Tutto posso in colui che mi dà forza.

Dal Vangelo di Matteo (22,1-14)

In quel tempo, Gesù, riprese a parlare con parabole [ai capi dei sacerdoti e ai farisei] e disse: «Il regno dei cieli è simile a un re, che fece una festa di nozze per suo figlio. Egli mandò i suoi servi a chiamare gli invitati alle nozze, ma questi non volevano venire. Mandò di nuovo altri servi con quest’ordine: Dite agli invitati: “Ecco, ho preparato il mio pranzo; i miei buoi e gli animali ingrassati sono già uccisi e tutto è pronto; venite alle nozze!”. Ma quelli non se ne curarono e andarono chi al proprio campo, chi ai propri affari; altri poi presero i suoi servi, li insultarono e li uccisero. Allora il re si indignò: mandò le sue truppe, fece uccidere quegli assassini e diede alle fiamme la loro città. Poi disse ai suoi servi: “La festa di nozze è pronta, ma gli invitati non erano degni; andate ora ai crocicchi delle strade e tutti quelli che troverete, chiamateli alle nozze”. Usciti per le strade, quei servi radunarono tutti quelli che trovarono, cattivi e buoni, e la sala delle nozze si riempì di commensali. Il re entrò per vedere i commensali e lì scorse un uomo che non indossava l’abito nuziale. Gli disse: “Amico, come mai sei entrato qui senza l’abito nuziale?”. Quello ammutolì. Allora il re ordinò ai servi: “Legatelo mani e piedi e gettatelo fuori nelle tenebre; là sarà pianto e stridore di denti”. Perché molti sono chiamati, ma pochi eletti».

La gioia del dare

Due fratelli, uno di cinque anni e l’altro di dieci, vestiti di stracci, continuavano a chiedere un po’ di cibo per le case della strada che circondava la collina. Erano affamati, ma non riuscirono ad ottenere niente, i loro tentativi frustanti li rattristavano. Finalmente, una signora diede loro una bottiglia di latte. Che festa per i due bambini! Allora si sedettero sul marciapiede, e il più piccolo disse a quello di dieci anni: “Tu sei il maggiore, bevi per primo…”, e lo guardava coi suoi denti bianchi, con la bocca mezza aperta. Il grande si portò la bottiglia alla bocca e, facendo finta di bere, stringeva le labbra per non far entrare nemmeno una sola goccia di latte. Poi passò la bottiglia al fratellino che, dando un sorso, esclamò: “Com’è saporito!”. Poi fu di nuovo il turno del maggiore. Anche questa volta si portò la bottiglia alla bocca, ormai già quasi mezza vuota, ma non bevve niente. E fecero così finché il latte non finì. A quel punto il fratello maggiore, benché con lo stomaco vuoto ma col cuore traboccante di gioia, cominciò a cantare e a danzare. Saltava con la semplicità di chi non fa niente di straordinario, o ancora meglio, con la semplicità di chi è abituato a fare cose straordinarie senza dargli importanza.

Noi che viviamo in un mondo di agiatezze,

possiamo imparare una grande lezione da quel ragazzo:

“Chi dà è più felice di chi riceve”.

La Parola di Dio XXVIII settimana del Tempo ordinario

LUNEDI’ 16 OTTOBRE Rm 1,1-7; Sal 97; Lc 11,29-32

MARTEDI’ 17 OTTOBRE Rm 1,16-25; Sal 18; Lc 11,37-41

MERCOLEDI’ 18 OTTOBRE 2Tm 4,10-17; Sal 144; Lc 10,1-9

GIOVEDI’ 19 OTTOBRE Rm 3,21-30a; Sal 129; Lc 11,47-54

VENERDI’ 20 OTTOBRE Rm 4,1-8; Sal 31; Lc 12,1-7

SABATO 21 OTTOBRE Rm 4,13.16-18; Sal 104; Lc 12,8-12

Liturgia delle ore IV settimana del salterio

ORARIO SS. MESSE :

Domenica e festivi: 8.00 – 10.30 – 11.30(Parco CONACAL) – 19.00

Feriali: 7.30 (Il Venerdì anche alle ore 19.00)

Sabato e prefestivi: 18.00

Il Giovedì: 19.00 Adorazione eucaristica e Vespro

Papa Francesco non si stanca di dirci:

Dio ama l’uomo così com’è:

con i suoi limiti, con i suoi sbagli,

con i suoi peccati.

Noi questo amore lo abbiamo conosciuto e sperimentato

e lo vogliamo annunciare anche a te.

Vieni ad ascoltare Lunedì e Giovedì alle ore 20.30 in Parrocchia

INCONTRO PER I GENITORI

Catechismo 1° Anno

Lunedì 16 Ottobre ore 19,00