XXV Domenica del tempo ordinario – 18 settembre 2022



Dal Vangelo secondo Luca(16,1-13)
In quel tempo, Gesù diceva ai discepoli:
«Un uomo ricco aveva un amministratore, e questi fu accusato dinanzi a lui di sperperare i suoi averi. Lo chiamò e gli disse: “Che cosa sento dire di te? Rendi conto della tua amministrazione, perché non potrai più amministrare”.
L’amministratore disse tra sé: “Che cosa farò, ora che il mio padrone mi toglie l’amministrazione? Zappare, non ne ho la forza; mendicare, mi vergogno. So io che cosa farò perché, quando sarò stato allontanato dall’amministrazione, ci sia qualcuno che mi accolga in casa sua”.
Chiamò uno per uno i debitori del suo padrone e disse al primo: “Tu quanto devi al mio padrone?”. Quello rispose: “Cento barili d’olio”. Gli disse: “Prendi la tua ricevuta, siediti subito e scrivi cinquanta”. Poi disse a un altro: “Tu quanto devi?”. Rispose: “Cento misure di grano”. Gli disse: “Prendi la tua ricevuta e scrivi ottanta”.
Il padrone lodò quell’amministratore disonesto, perché aveva agito con scaltrezza. I figli di questo mondo, infatti, verso i loro pari sono più scaltri dei figli della luce.
Ebbene, io vi dico:
fatevi degli amici con la ricchezza disonesta, perché, quando questa verrà a mancare, essi vi accolgano nelle dimore eterne. Chi è fedele in cose di poco conto, è fedele anche in cose importanti; e chi è disonesto in cose di poco conto, è disonesto anche in cose importanti. Se dunque non siete stati fedeli nella ricchezza disonesta, chi vi affiderà quella vera? E se non siete stati fedeli nella ricchezza altrui, chi vi darà la vostra? Nessun servitore può servire due padroni, perché o odierà l’uno e amerà l’altro, oppure si affezionerà all’uno e disprezzerà l’altro.
Non potete servire Dio e la ricchezza».




La cosa più divertente degli esseri umani

Questa è la storia di un uomo che quando era ragazzo e andava a scuola continuava a dire: «Ah! quando lascerò la scuola e comincerò a lavorare, allora sarò felice».
Lasciò la scuola, cominciò a lavorare e diceva: «Ah! quando mi sposerò, sarà la felicità!».
Si sposò, e in capo a pochi mesi constatò che la sua vita mancava di varietà, e allora disse: «Ah, come sarà bello quando avremo dei bambini!».
Vennero i bambini, ed era un’esperienza affascinante, ma piangevano tanto, anche alle due di notte, e il giovane sospirava: «Crescano in fretta!».
E i figli crebbero, non piangevano più alle due di notte, ma facevano una stupidaggine dopo l’altra e cominciarono i veri problemi. E allora l’uomo sognò il momento in cui sarebbe stato di nuovo solo con sua moglie: «Staremo così tranquilli!».
Adesso è vecchio, e ricorda con nostalgia il passato: «Era così bello!».

La cosa più divertente degli esseri umani?
Il fatto che siano sempre contraddittori.
Hanno fretta di crescere, e poi sospirano per l’infanzia perduta.
Sacrificano la salute per ottenere il denaro,
e poi spendono i soldi per avere la salute.
Pensano in modo talmente impaziente al futuro che trascurano
il presente e così non si godono né il presente né il futuro.
Vivono come se non dovessero morire mai,
e muoiono come se non avessero vissuto…

** ** ** ** ** **
E’ il denaro che ti aiuta a vivere o sei tu che vivi per il denaro? Allora rimetti subito al loro posto le tue ambizioni segrete, le tue invidie giornaliere, i tuoi tentativi per essere apprezzato.




Vita di Comunità

ORARIO SS. MESSE DOMENICALI:
8,00 IN CHIESA
10,00 NELLA TENDA
11,30 AL PARCO CONOCAL
19,00 IN CHIESA
GIORNI FERIALI ORE 7,30
SABATO e PREFESTIVI ORE 18,00
Il GIOVEDI alle 19,00 ADORAZIONE EUCARISTICA e preghiera del Vespro.
*** *** ***
Abbiamo ripreso la celebrazione domenicale
della messa alle 11,30 al parco CONOCAL

*** *** ***
Lunedì 19 settembre alle ore 19.30 nella tenda
Momento di preghiera dei giovani con
don Federico Battaglia direttore della pastorale giovanile

*** *** ***
Da lunedì 19 settembre fino al 30 settembre
Dal lunedì al venerdi 17,30 alle 19,30; il mercoledì anche dalle 10 alle 12; il sabato solo dalle 10 alle 12
Sono aperte le iscrizioni al catechismo per i bambini del primo anno, per i giovani che devono fare la cresima e per gli sposi che celebreranno il matrimonio nel 2023.

*** *** ***

CARITAS parrocchiale
Questo mese raccogliamo per i nostri fratelli che sono nel bisogno:
BISCOTTI FROLLINI / FETTE BISCOTTATE
Puoi portarlo nel cesto che troverai ai piedi dell’altare