XXVI Domenica del Tempo Ordinario – 26 Settembre 2021

Taglia quello che ti impedisce di dare frutti di amore

PRIMA LETTURA (Num 11,25-29)Sei tu geloso per me? Fossero tutti profeti nel popolo!

SALMO RESPONSORIALE (Sal 18)I precetti del Signore fanno gioire il cuore.

SECONDA LETTURA (Giac 5,1-6)La vostre ricchezze sono marce.

Dal Vangelo di Marco(9,38-43.45.47-48)

In quel tempo, Giovanni disse a Gesù: «Maestro, abbiamo visto uno che scacciava demòni nel tuo nome e volevamo impedirglielo, perché non ci seguiva». Ma Gesù disse: «Non glielo impedite, perché non c’è nessuno che faccia un miracolo nel mio nome e subito possa parlare male di me:

chi non è contro di noi è per noi.

Chiunque infatti vi darà da bere un bicchiere d’acqua nel mio nome perché siete di Cristo, in verità io vi dico, non perderà la sua ricompensa.  Chi scandalizzerà uno solo di questi piccoli che credono in me, è molto meglio per lui che gli venga messa al collo una macina da mulino e sia gettato nel mare.

Se la tua mano ti è   motivo di scandalo, tagliala: è meglio per te entrare nella vita con una mano sola, anziché con le due mani andare nella Geènna, nel fuoco inestinguibile.

E se il tuo piede ti è motivo di scandalo,  taglialo: è meglio per te entrare nella vita con un piede solo, anziché con i due piedi essere gettato nella Geènna. E se il tuo occhio ti è motivo di scandalo, gettalo via: è meglio per te entrare nel regno di Dio con un occhio solo, anziché con due occhi essere gettato nella Geènna, dove il loro verme non muore e il fuoco non si estingue».

LA BARCA

Una sera, due turisti che si trovavano in un camping sulle rive di un lago decisero di attraversare il lago in barca per andare a «farsi un bicchierino» nel bar situato sull’altra riva. Ci rimasero fino a notte fonda, scolandosi una discreta serie di bottiglie. Quando uscirono dal bar ondeggiavano alquanto, ma riuscirono a prendere posto nella barca per intraprendere il viaggio di ritorno. Cominciarono a remare gagliardamente. Sudati e sbuffanti, si sforzarono con decisione per due ore. Finalmente uno disse all’altro: «Non pensi che a quest’ora dovremmo già aver toccato l’altra riva, da un bel po’ di tempo?». «Certo!», rispose l’altro. «Ma forse non abbiamo remato con abbastanza energia». I due raddoppiarono gli sforzi e remarono risolutamente ancora per un’ora. Solo quando spuntò l’alba constatarono stupefatti che erano sempre allo stesso punto. Si erano dimenticati di slegare la robusta fune che legava la loro barca al pontile.

Quanta gente annaspa e si agita tutto il giorno senza approdare a nulla perché non si libera davvero dai legami e dalle abitudini vischiose.

“365 piccole storie per l’anima” B. Ferrero

Racconta un Missionario:

“Tra i ragazzi non cristiani, che vengono a trovarmi per avere qualche francobollo, ce n’è uno musulmano – Salim – di 15 anni.

Un giorno mi disse che in sogno    aveva visto Gesù crocifisso, il quale gli aveva detto: “Fatti cristiano”.
Pochi giorni fa, vide per la strada un bambino sconosciuto, con un piede sanguinante. La gente guardava incuriosita, ma nessuno faceva niente per aiutare il povero bambino.

Allora Salim si fece avanti, e non  avendo altro, stracciò un lembo della sua camicia e fasciò fortemente la ferita.

Poi si prese il bambino sulle spalle e lo portò all’ospedale: s’informò sull’identità del ferito e corse ad avvisare dell’incidente i suoi genitori.
Alla fine disse al Missionario:

“Padre, quando io stracciavo la camicia per fare una benda, la gente rideva; ma non importa niente. Io ho seguito i suoi consigli, Padre.
Non le sembra che anch’io, un pochino, sono cristiano di cuore?

Da lunedì 20 settembre al 2 Ottobre

dal lunedì al venerdì dalle 18 alle 20

e il sabato dalle 10 alle 12 (NELLA TENDA)

sono aperte le iscrizioni per i bambini al 1 anno

di catechismo, corso per la Cresima

e corso prematrimoniale.

Da questo mese riprendiamo la raccolta per i nostri fratelli

che sono nel bisogno.

Nel mese di settembre raccogliamo:

ZUCCHERO

Puoi portarlo nel cesto che troverai ai piedi dell’altare

Domenica 3 ottobre ore 20:30 nella Tenda

uniamoci all’OFS e Gi.Fra. nell’Incontro di preghiera con la rappresentazione del Transito di S. Francesco

Lunedì 4 ottobre S. Francesco d’Assisi ore 20 S. Messa

8,00 – 10,00 – 12,00 – 19,00

AL PARCO CONOCAL ORE  11,30

SABATO e PREFESTIVI  ORE  18,00

OGNI MATTINA (giorni feriali) S.Messa alle ore 7,30 in chiesa

Il VENERDI’ S. MESSA anche ALLE ORE 19,00

Un saluto dal parroco don Antonio che ha chiesto al vescovo un periodo di riposo per poi riprendere con fervore e zelo l’annuncio del vangelo e le attività pastorali nella nostra parrocchia.

Preghiamo per lui e per  tutti i  sacerdoti