Domenica delle Palme

5 Aprile 2020

La folla gridava:
«Osanna al figlio  di Davide!…»
(Mt 21,9)

+ Dal Vangelo secondo Matteo( 21,1-11)

Quando furono vicini a Gerusalemme e giunsero presso Bètfage, verso il monte degli Ulivi, Gesù mandò due discepoli, dicendo loro: «Andate nel villaggio di fronte a voi e subito troverete un’asina, legata, e con essa un puledro. Slegateli e conduceteli da me. E se qualcuno vi dirà qualcosa, rispondete: “Il Signore ne ha bisogno, ma li rimanderà indietro subito”». Ora questo avvenne perché si compisse ciò che era stato detto per mezzo del profeta: «Dite alla figlia di Sion: “Ecco, a te viene il tuo re, mite, seduto su un’asina e su un puledro, figlio di una bestia da soma”».

I discepoli andarono e fecero quello che aveva ordinato loro Gesù: condussero l’asina e il puledro, misero su di essi i mantelli ed egli vi si pose a sedere. La folla, numerosissima, stese i propri mantelli sulla strada, mentre altri tagliavano rami dagli alberi e li stendevano sulla strada. La folla che lo precedeva e quella che lo seguiva, gridava:

«Osanna al figlio di Davide! Benedetto colui che viene nel nome del Signore! Osanna nel più alto dei cieli!».

Mentre egli entrava in Gerusalemme, tutta la città fu presa da agitazione e diceva: «Chi è costui?». E la folla rispondeva:  «Questi è il profeta Gesù, da Nàzaret di Galilea».

Cristo nostro modello

S. Tommaso d’Aquino, Conferenze

Nessun esempio di virtù è assente dalla croce.

La passione di Cristo infatti è sufficiente per orientare tutta la nostra vita.

Chiunque vuol vivere in perfezione non faccia altro che disprezzare quello che Cristo disprezzò sulla croce, e desiderare quello che egli desiderò. Nessun esempio di virtù infatti è assente dalla croce.

Se cerchi un esempio di carità, ricorda: «Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la vita per i propri amici» (Gv 15, 13).

Se cerchi un esempio di pazienza, ne trovi uno quanto mai eccellente sulla croce. Infatti «quando soffriva non minacciava» (1 Pt 2, 23) e come un agnello fu condotto alla morte e non aprì la sua bocca (cfr. At 8, 32).

Se cerchi un esempio di umiltà, guarda il crocifisso: Dio, infatti, volle essere giudicato sotto Ponzio Pilato e morire.

Se cerchi un esempio di obbedienza, segui colui che si fece obbediente al Padre fino alla morte.

Se cerchi un esempio di disprezzo delle cose terrene, segui colui che è il Re dei re e il Signore dei signori. Egli è nudo sulla croce, schernito, sputacchiato, percosso, coronato di spine, abbeverato con aceto e fiele.

Non legare dunque il tuo cuore alle vesti ed alle ricchezze, perché «si sono divise tra loro le mie vesti» (Gv 19, 24); non gli onori, perché ho provato gli oltraggi e le battiture (cfr. Is 53, 4); non alle dignità, perché intrecciata una corona di spine, la misero sul mio capo (cfr. Mc 15, 17); non ai piaceri, perché «quando avevo sete, mi han dato da bere aceto» (Sal 68, 22).

1) Che cosa suggerisce oggi a ciascuno di noi e alla nostra famiglia la “Passione” di Gesù?

2) Siamo disposti in famiglia a portare reciprocamente le nostre croci, con la “pazienza” di Gesù, cioè con la sua disponibilità a “patire-con” noi?

3) Sappiamo ricostruire e rileggere a partire dalle croci disseminate lungo il nostro cammino, tutta la nostra storia e la storia di chi ci sta accanto?

Carissimi fratelli e sorelle,
la prossima Settimana Santa sarà un’occasione unica per vivere la Santa Pasqua in famiglia. Nonostante la situazione attuale, che ci mette tutti in apprensione, continuiamo ad essere comunità parrocchiale e Chiesa in cammino.
Pertanto, il 5 aprile – Domenica delle Palme – ci ritroveremo in diretta Facebook alle ore 10:30 per la Santa Messa. Allo stesso modo, Domenica 12 aprile – Pasqua di Risurrezione – celebreremo in diretta Facebook alle 10:30.
Il Triduo pasquale (Giovedì Santo, Venerdì Santo e Veglia Pasquale) vi invitiamo a viverlo in comunione con i nostri Pastori: il Santo Padre e il Cardinale Arcivescovo.
Il Santo Padre, in diretta su TV2000, celebrerà:

• Giovedì Santo alle ore 18;
  • Venerdì Santo alle ore 18 e poi la Via Crucis alle ore 21;
  • Veglia Pasquale (Sabato) alle ore 21.

Il Cardinale Arcivescovo, in diretta su Canale 21, celebrerà:

• Giovedì Santo alle ore 18;
  • Venerdì Santo alle ore 16:30 e poi la Via Crucis alle ore 18;
  • Veglia Pasquale (Sabato) alle ore 18.

Uniamoci alla preghiera dei nostri Pastori per tutta la Chiesa e seguiamo le loro dirette televisive anche per essere illuminati e supportati dalla loro parola che ci conferma nella fede e ci incoraggia ad andare avanti.

· IL NOSTRO CARDINALE HA ESORTATO I PARROCI DELLA DIOCESI A SUONARE A FESTA LE CAMPANE OGNI GIORNO ALLE ORE 12,00. IN COMUNIONE CON IL NOSTRO VESCOVO RECITIAMO UNA POSTA DI ROSARIO A MEZZOGIORNO .

· DAL LUNEDÌ AL SABATO ALLE ORE 8,45 COMMENTO AL VANGELO DEL GIORNO ( DON FRANCESCO) IN DIRETTA STREAMING SU FACEBOOK

· OGNI DOMENICA ALLE ORE 10,30 SANTA MESSA IN DIRETTA STREAMING SU FACEBOOK

Durante la Quaresima hai messo da parte i soldi risparmiati con il tuo digiuno, le tue privazioni.

Quando ci ritroveremo insieme in Chiesa potrai portare ai piedi dell’altare quello che hai conservato perché diventi un atto di carità per chi è nel bisogno.

Per ulteriori informazioni potete collegarvi alla nostra pagina di Facebook oppure chiamare in parrocchia per altre esigenze.

La Parola di Dio nella settimana santa

LUNEDI’ 6 APRILE             Is 42,1-7; Sal 26; Gv 12,1-11

MARTEDI’ 7 APRILE         Is 49,1-6; Sal 70; Gv 13,21-33.36-38

MERCOLEDI’ 8 APRILE    Is 50,4-9a; Sal 68; Mt 26,14-25