4ª Domenica del tempo ordinario – 30 Gennaio 2022

«In verità io vi dico:
nessun profeta è bene accetto nella sua patria»

Luca 4,24

PRIMA LETTURA (Ger 1,4-5.17-19)
Ti ho stabilito profeta delle nazioni.

SALMO RESPONSORIALE (Sal 70)
La mia bocca, Signore, racconterà la tua salvezza.

SECONDA LETTURA (1Cor 12,31-13,13)
Rimangono la fede, la speranza, la carità; ma la più grande di tutte è la carità.
Dal Vangelo secondo Luca (4,21-30)
In quel tempo, Gesù cominciò a dire nella sinagoga: «Oggi si è compiuta questa Scrittura che voi avete ascoltato».
Tutti gli davano testimonianza ed erano meravigliati delle parole di grazia che uscivano dalla sua bocca e dicevano: «Non è costui il figlio di Giuseppe?».
Ma egli rispose loro: «Certamente voi mi citerete questo proverbio:
“Medico, cura te stesso. Quanto abbiamo udito che accadde a Cafàrnao, fallo anche qui, nella tua patria!”».
Poi aggiunse: «In verità io vi dico: nessun profeta è bene accetto nella sua patria.
Anzi, in verità io vi dico: c’erano molte vedove in Israele al tempo di Elìa, quando il cielo fu chiuso per tre anni e sei mesi e ci fu una grande carestia in tutto il paese; ma a nessuna di esse fu mandato Elìa, se non a una vedova a Sarèpta di Sidòne. C’erano molti lebbrosi in Israele al tempo del profeta Eliseo; ma nessuno di loro fu purificato, se non Naamàn, il Siro».
All’udire queste cose, tutti nella sinagoga si riempirono di sdegno. Si alzarono e lo cacciarono fuori della città e lo condussero fin sul ciglio del monte, sul quale era costruita la loro città, per gettarlo giù. Ma egli, passando in mezzo a loro, si mise in cammino.

Nasruddin si guadagnava da vivere vendendo uova.
Un tale entrò nel suo negozio e disse: “Indovina cosa ho in mano”.
“Dammi un aiutino”, disse Nasruddin.
“Te ne darò più d’una: ha la forma di un uovo, le dimensioni dì un uovo. Ha l’aspetto di un uovo, il gusto di un uovo e l’odore di un uovo. Dentro è giallo e bianco. È liquido prima di essere cotto, ma si rassoda con il calore. Inoltre è stato deposto da una gallina…”.
“Ah! Ho capito “, disse Nasruddin. “È un tipo di dolce!”.
Nasruddin, venditore di uova, non è in grado di riconoscere la realtà più ovvia. Il grande esperto non comprende la realtà più evidente.
È lo stesso tragico paradosso dei contemporanei di Gesù, dottori della Legge e farisei in testa: il Messia che hanno tanto aspettato è lì davanti a loro, ma non sanno riconoscerlo.
* * * * * * * *
Un famoso filosofo giorno dopo giorno si tormentava per cercare il significato ultimo dell’esistenza. Aveva dedicato alla ricerca della soluzione di questo enigma i suoi migliori anni di vita e di studio. Aveva consultato i più grandi saggi dell’umanità e non aveva trovato alcuna risposta soddisfacente alla domanda.
Una sera, nel giardino della sua casa, mettendo da parte i suoi pensieri, prese in braccio la sua bambina di cinque anni che stava giocando allegramente e le chiese:
“Bambina mia, perché sei qui sulla terra?”
La bambina rispose sorridendo: “Per volerti bene, papà”.

/// /// /// /// ///

– Quando come cristiani o nel nostro servizio alla Chiesa, ci troviamo ad annunciare la verità che Cristo ci ha insegnato, siamo capaci, sull’esempio del profeta, di essere forti e fermi nella predicazione, per portare a tutti la buona novella che ci salva?

– Lo stile di vita che l’inno all’amore di Paolo ci propone è per noi una guida alla santità o pensiamo sia troppo difficile da realizzare nella nostra vita?

– Cristo, ha predicato a Nazareth, ma non essendo capito dai suoi, è andato “oltre” a cercare magari chi non crede in lui ma disposto ad ascoltarlo, anche noi siamo capaci di non fermarci, di andare oltre seguendo i suoi insegnamenti?

Ogni mercoledì alle ore 10,00
Incontro di formazione aperto a tutte le donne.
* * * * * * * * *
8,00 – 10,00 – 12,00 – 18,00
AL PARCO CONOCAL ORE 11,30
SABATO e PREFESTIVI ORE 18,00