Quinta domenica di Quaresima – 29 Marzo 2020

Gesù gridò a gran voce:
«Lazzaro, vieni fuori!»
(Gv 11,43)

Dal Vangelo di Giovanni(11,1-45)

In quel tempo, le sorelle di Lazzaro mandarono a dire a Gesù: «Signore, ecco, colui che tu ami è malato». All’udire questo, Gesù disse: «Questa malattia non porterà alla morte, ma è per la gloria di Dio, affinché per mezzo di essa il Figlio di Dio venga glorificato». Gesù amava Marta e sua sorella e Lazzaro. Quando sentì che era malato, rimase per due giorni nel luogo dove si trovava. Poi disse ai discepoli: «Andiamo di nuovo in Giudea!». Quando Gesù arrivò, trovò Lazzaro che già da quattro giorni era nel sepolcro. Marta, come udì che veniva Gesù, gli andò incontro; Maria invece stava seduta in casa. Marta disse a Gesù: «Signore, se tu fossi stato qui, mio fratello non sarebbe morto! Ma anche ora so che qualunque cosa tu chiederai a Dio, Dio te la concederà». Gesù le disse: «Tuo fratello risorgerà». Gli rispose Marta: «So che risorgerà nella risurrezione dell’ultimo giorno». Gesù le disse:

«Io sono la risurrezione e la vita; chi crede in me, anche se muore, vivrà; chiunque vive e crede in me, non morirà in eterno. Credi questo?».

Gli rispose: «Sì, o Signore, io credo che tu sei il Cristo, il Figlio di Dio, colui che viene nel mondo».

Gesù si commosse profondamente e, molto turbato, domandò: «Dove lo avete posto?». Gli dissero: «Signore, vieni a vedere!». Gesù scoppiò in pianto. Dissero allora i Giudei: «Guarda come lo amava!». Ma alcuni di loro dissero: «Lui, che ha aperto gli occhi al cieco, non poteva anche far sì che costui non morisse?».

Allora Gesù, ancora una volta commosso profondamente, si recò al sepolcro: era una grotta e contro di essa era posta una pietra. Disse Gesù: «Togliete la pietra!». Gli rispose Marta, la sorella del morto: «Signore, manda già cattivo odore: è lì da quattro giorni». Le disse Gesù: «Non ti ho detto che, se crederai, vedrai la gloria di Dio?». Tolsero dunque la pietra. Gesù allora alzò gli occhi e disse: «Padre, ti rendo grazie perché mi hai ascoltato. Io sapevo che mi dai sempre ascolto, ma l’ho detto per la gente che mi sta attorno, perché credano che tu mi hai mandato». Detto questo, gridò a gran voce: «Lazzaro, vieni fuori!».

Il morto uscì, i piedi e le mani legati con bende, e il viso avvolto da un sudario. Gesù disse loro: «Liberàtelo e lasciàtelo andare».

Molti dei Giudei che erano venuti da Maria, alla vista di ciò che egli aveva compiuto, credettero in lui.

–      Quando Cristo ci dice: Io sono la risurrezione e la vita!, abbiamo anche noi tanta fede, da poter rispondere come Marta: «Sì, Signore, io credo»?

–     Questa fede in Cristo è la luce che illumina la nostra vita, che ispira le nostre decisioni, che motiva le nostre iniziative, che ci conforta nelle pene, nei dolori, negli insuccessi?

–     Nelle nostre preghiere domandiamo – per noi e per i nostri fratelli – lo spirito di fortezza che ci sostenga nella prova e ci dia fiducia nell’avvenire?

Per essere ancora più uniti

· IL NOSTRO CARDINALE HA ESORTATO I PARROCI DELLA DIOCESI A SUONARE A FESTA LE CAMPANE OGNI GIORNO ALLE ORE 12,00. IN COMUNIONE CON IL NOSTRO VESCOVO RECITIAMO UNA POSTA DI ROSARIO A MEZZOGIORNO .

· DAL LUNEDÌ AL SABATO ALLE ORE 8,45 COMMENTO AL VANGELO DEL GIORNO ( DON FRANCESCO) IN DIRETTA STREAMING SU FACEBOOK

· OGNI GIOVEDÌ ALLE ORE 19,00 ADORAZIONE EUCARISTICA IN DIRETTA STREAMING SU FACEBOOK

· OGNI VENERDÌ :

· Ore 15,00 COMMENTO ALLA PASSIONE DI GESÙ

· ORE 19,00 VIA CRUCIS IN DIRETTA STREAMING SU FACEBOOK

· OGNI DOMENICA ALLE ORE 10,30 SANTA MESSA IN DIRETTA STREAMING SU FACEBOOK

Durante la Quaresima metti da parte i soldi che risparmi con il tuo digiuno, le tue privazioni. Giovedì Santo porterai ai piedi dell’altare la somma che hai conservato perché diventi un atto di carità per chi è nel bisogno.

Per ulteriori informazioni potete collegarvi alla nostra pagina di Facebook oppure chiamare in parrocchia per altre esigenze.

La Parola di Dio nella V settimana  di Quaresima

LUNEDI’ 30 MARZO        Dn 13,1-9.15-17.19-30.33-62; Sal 22; Gv 8,1-11

MARTEDI’ 31 MARZO     Nm 21,4-9; Sal 101; Gv 8,21-30

MERCOLEDI’ 1 APRILE  Dn 3,14-20.46-50.91-92.95; Cant. Dn 3,52-56; Gv 8,31-42