III Domenica di Quaresima

7 Marzo 2021

«Allora fece una frusta di cordicelle e scacciò tutti fuori dal tempio»
(Gv 2,15)

Dal Vangelo secondo Giovanni 2,13-25

Si avvicinava la Pasqua dei Giudei e Gesù salì a Gerusalemme. Trovò nel tempio gente che vendeva buoi, pecore e colombe e, là seduti, i cambiamonete. Allora fece una frusta di cordicelle e scacciò tutti fuori del tempio, con le pecore e i buoi; gettò a terra il denaro dei cambiamonete e ne rovesciò i banchi, e ai venditori di colombe disse: «Portate via di qui queste cose e non fate della casa del Padre mio un mercato!».

I suoi discepoli si ricordarono che sta scritto:

«Lo zelo per la tua casa mi divorerà».

Allora i Giudei presero la parola e gli dissero: «Quale segno ci mostri per fare queste cose?». Rispose loro Gesù: «Distruggete    questo tempio e in tre giorni lo farò   risorgere».

Gli dissero allora i Giudei: «Questo tempio è stato costruito in quarantasei anni e tu in tre giorni lo farai risorgere?». Ma egli parlava del tempio del suo corpo.

Quando poi fu risuscitato dai morti, i suoi discepoli si ricordarono che aveva detto questo, e credettero alla Scrittura e alla parola detta da Gesù.

Mentre era a Gerusalemme per la Pasqua, durante la festa, molti, vedendo i segni che egli compiva, credettero nel suo nome.

Ma lui, Gesù, non si fidava di loro, perché conosceva tutti e non aveva bisogno che alcuno desse testimonianza sul- l’uomo. Egli infatti conosceva quello che c’è nell’uomo.

*  A quali cose sentiamo di aver attaccato il nostro cuore?
*  La quaresima è un tempo per cercare Dio: che cosa ci indica Gesù? Dove lo troviamo?

Il tempio buio

Un principe molto ricco decise di costruire una chiesa per tutte le persone che abitavano nel villaggio. Era un bell’edificio elegante, posto sulla collina e dunque ben visibile a tutti. Ma aveva una stranezza: era senza finestre! Il giorno dell’inaugurazione, prima che il sacerdote cominciasse la celebrazione, il principe fece il suo discorso per consegnare il tempio alla comunità. Disse: “Questa chiesa sarà un luogo d’incontro con il Signore, che ci chiama a pregarlo ed a volerci bene. Vi chiederete come mai non sono state costruite finestre. Lo spiego subito. Quando ci sarà una celebrazione ad ogni persona che entra in chiesa, verrà consegnata una candela. Ognuno di noi ha un suo posto. Quando saremo tutti presenti, la chiesa risplenderà ed ogni suo angolo sarà illuminato. Quando invece mancherà qualcuno, una parte del tempio rimarrà in ombra”. Gli abitanti di quel villaggio furono molto grati al principe, che oltre ad essere ricco era anche molto saggio.

Ogni cristiano è luce per gli altri,

ed ha un suo posto particolare nella comunità.

* * * * * * * *

Tre monaci si riunirono un giorno nel nome di Gesù, nel deserto, per pregare insieme.

Distesero tre stuoie sulla sabbia e iniziarono a pregare. Ma subito un monaco si levò e mise nel mezzo una quarta stuoia; poi ritornò al suo posto e continuò a pregare con maggior fervore.

In una pausa, gli altri monaci chiesero il perché avesse messo la quarta stuoia.

Rispose: “La quarta stuoia è per Cristo Gesù, che ha promesso d’essere sempre presente dove due o tre si riuniscono nel suo nome!”

Quando ricominciarono, la preghiera era diventata per tutti più bella, più autentica, più fruttuosa.

Accogliamo Cristo nella nostra vita, viene a liberarci dai mercanti…

(don M. Cuttano)

Tempo di Quaresima

Dal lunedì al venerdì

Ogni mattina alle ore 6,30 ci raduniamo insieme in chiesa, prima di iniziare il lavoro per cantare insieme le Lodi al Signore. Segue alle ore 7,30 la S. Messa.

Il Venerdì

· Dopo la messa delle ore 18,00 Via Crucis in chiesa.

· Al Parco Conocal Via Crucis alle ore 18,00.

CONFESSIONI: Tutti i giorni dalle ore 9.00 – 12.00 ore 17,30 – 20.00 (Attenzione: prima delle celebrazioni non è possibile la confessione)

ORARIO SS. MESSE DOMENICALI: 8,00-10,00-12,00-18,00

SABATO e PREFESTIVI ALLE ORE 18,00 AL PARCO CONOCAL ORE 11,30

Per una questione di posti limitati è necessario prenotarsi sulla pagina Facebook  della Parrocchia alla messa che si vuole partecipare

OGNI MATTINA (giorni feriali) S.Messa alle ore 7,30 in chiesa (senza prenotazione)

Il GIOVEDI ORE 19,00 ADORAZIONE EUCARISTICA  (senza prenotazione)

Il VENERDI’ S. MESSA anche ALLE ORE 18,00  (senza prenotazione)

<<<<<< >>>>>>

Se vuoi fare un’offerta alla nostra parrocchia per le tante  esigenze e necessità, la puoi fare liberamente da casa sul conto corrente intestato a:

Pastorale carceraria

Preghiamo per i nostri fratelli carcerati.
Essi ci chiedono anche di aiutarli portando un piccolo dono per l’igiene personale:
Slip, dentifricio, sapone, bagnoschiuma, shampoo, sapone da barba (no spray), calzini, magliette intime.

È possibile depositare questi doni nella cesta ai piedi dell’altare della chiesa.

Siamo generosi come gli altri anni!

La Caritas parrocchiale ha attivato un numero per varie necessità e bisogni  (o donazioni alimentari)