II Domenica di Quaresima

«Fu trasfigurato   davanti a loro»
(Mc 9,2)

Prima lettura Gen 22,1-2.9.10-13.15-18 – Il sacrificio del nostro padre Abramo.

Salmo responsoriale 115Camminerò alla presenza del Signore nella terra dei viventi.

Seconda lettura Rm 8,31-34 – Dio non ha risparmiato il proprio Figlio.

Dal Vangelo secondo Marco 9,2-10

In quel tempo, Gesù prese con sé Pietro, Giacomo e Giovanni e li condusse su un alto monte, in disparte, loro soli.

Fu trasfigurato davanti a loro e le sue vesti divennero splendenti, bianchissime: nessun lavandaio sulla terra potrebbe renderle così bianche. E apparve loro Elia con Mosè e conversavano con Gesù. Prendendo la parola, Pietro disse a Gesù: «Rabbì, è bello per noi essere qui; facciamo tre capanne, una per te, una per Mosè e una per Elia». Non sapeva infatti che cosa dire, perché erano spaventati. Venne una nube che li coprì con la sua ombra e dalla nube uscì una voce: «Questi è il Figlio mio, l’amato: ascoltatelo!».

E improvvisamente, guardandosi attorno, non videro più nessuno, se non Gesù solo, con loro.

Mentre scendevano dal monte, ordinò loro di non raccontare ad alcuno ciò che avevano visto, se non dopo che il Figlio dell’uomo fosse risorto dai morti. Ed essi tennero fra loro la cosa, chiedendosi che cosa volesse dire risorgere dai morti.

1. Abbiamo fatto esperienza della luce di Dio in una vicenda triste?

2. Riusciamo a trasfigurare la realtà di ogni giorno con la luce della speranza?

3.Che cosa significa per me fidarmi di Dio? Quanto sono disposto a    lasciarmi sorprendere da Lui?

Vivere la Pasqua

Se la pianta non si orienta verso la luce, appassisce. Se il cristiano rifiuta di guardare la luce, se si ostina a guardare solo le tenebre, cammina verso una morte lenta; non può crescere né costruirsi in Cristo.

A poco a poco Cristo trasforma e trasfigura tutte le forze ribelli e contraddittorie che ci sono dentro di noi… Piangere sulla nostra ferita ci trasformerebbe in uno strazio, in una forza che aggredisce con violenza noi stessi e gli altri, soprattutto chi ci è più vicino. Una volta trasfigurata da Cristo, la ferita si trasforma in una fonte di energia, in una sorgente da cui scaturiscono le forze di comunione, di amicizia e comprensione. Questa trasfigurazione è l’inizio della risurrezione sulla terra, è vivere la Pasqua insieme a Gesù; è un continuo passare dalla morte alla vita.  (Frère Roger di Taizè)

Un Dio ipocrita…se Dio non porge l’altra guancia…

Un giorno Padre Anatolij incontrò lungo la strada un predicatore che furente urlava: “Se persevererete nel peccato, Dio riverserà su di voi abbondanti castighi! Pestilenze, carestie e cataclismi farà abbattere il Signore su di voi!”. Il vecchio monaco si sedette in un angolo e sorridendo si rivolse al predicatore: “Fratello mio, dev’essere davvero ipocrita quel Dio che dice a noi di porgere l’altra guancia, mentre lui si vendica delle offese ricevute!? Dev’essere un falso Dio quello che dice di amare i nemici e di pregare per coloro che ci perseguitano, quando Lui è persecutore dei suoi nemici e     inquisitore dei suoi oppositori!? Dev’essere davvero un impostore quel Dio che chiede a Pietro di riporre la spada per poi estrarre egli stesso una       falce!? Perdonami se non riesco a credere in questo Dio e se per questa mia mancanza di fede tu dovessi considerarmi un nemico, allora ti chiedo di   amarmi e di pregare per me. Io mi affido a Colui che alle percosse rispose con il perdono sulla croce, confidando che Egli sarà con me nella pestilenza, nella carestia e nei cataclismi”. (L. Santopaolo)

Tempo di Quaresima

Dal lunedì al venerdì

Ogni mattina alle ore 6,30 ci raduniamo insieme in chiesa, prima di iniziare il lavoro per cantare insieme le Lodi al Signore. Segue alle ore 7,30 la S. Messa.

Il Venerdì

· Dopo la messa delle ore 18:00, Via Crucis in chiesa.

· Al Parco Conocal Via Crucis alle ore 18,00.

CONFESSIONI: Tutti i giorni dalle ore 9.00 – 12.00 ore 17,30 – 20.00 (Attenzione: prima delle celebrazioni non è possibile la confessione

ORARIO SS. MESSE DOMENICALI: 8,00 – 10,00 – 12,00 – 18,00

AL PARCO CONOCAL ORE 11,30

SABATO e PREFESTIVI ALLE ORE 18,00