I Domenica di Quaresima

21 Febbraio 2021

«Gesù andò nella Galilea,
proclamando il vangelo di Dio»
(Mc 1,14)

Dal libro della Gènesi (9,8-15)

Dio disse a Noè e ai suoi figli con lui: «Quanto a me, ecco io stabilisco la mia alleanza con voi e con i vostri discendenti dopo di voi, con ogni essere vivente che è con voi, uccelli, bestiame e animali selvatici, con tutti gli animali che sono usciti dall’arca, con tutti gli animali della terra. Io stabilisco la mia alleanza con voi: non sarà più distrutta alcuna carne dalle acque del diluvio, né il diluvio devasterà più la terra».

Dio disse:

«Questo è il segno dell’alleanza, che io pongo tra me e voi

e ogni essere vivente che è con voi, per tutte le generazioni future.

Pongo il mio arco sulle nubi, perché sia il segno dell’alleanza

tra me e la terra. Quando ammasserò le nubi sulla terra e apparirà l’arco sulle nubi, ricorderò la mia alleanza che è tra me e voi e ogni essere che vive in ogni carne, e non ci saranno più le acque per il diluvio, per distruggere ogni carne».

Salmo responsoriale 24 Tutti i sentieri del Signore sono amore e fedeltà.

Seconda lettura 1Pt 3,18-22 – Quest’acqua, come immagine del battesimo, ora salva anche voi.

Dal Vangelo secondo Marco(1,12-15)

In quel tempo, lo Spirito sospinse Gesù nel deserto e nel deserto rimase quaranta giorni, tentato da Satana. Stava con le bestie selvatiche e gli angeli lo servivano. Dopo che Giovanni fu arrestato, Gesù andò nella Galilea, proclamando il vangelo di Dio, e diceva:

«Il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino;

convertitevi e credete nel Vangelo».

Una lettera d’amore

(Bruno Ferrero, 40 storie nel deserto)

Per il suo compleanno, una principessa ricevette dal fidanzato un pesante pacchetto dall’insolita forma tondeggiante. Impaziente per la curiosità, lo apri e trovò… una palla di cannone. Delusa e furiosa, scagliò a terra il nero proiettile di bronzo. Cadendo, l’involucro esteriore della palla si aprì apparve una palla più piccola d’argento. La principessa la raccolse subito.

Rigirandola fra le mani, fece una leggera pressione sulla sua superficie. La sfera d’argento si aprì a sua volta e apparve un astuccio d’oro. Questa volta la principessa aprì l’astuccio con estrema facilità. All’interno, su una morbida coltre di velluto nero, spiccava un magnifico anello, tempestato di splendidi brillanti che facevano corona a due semplici parole: ti amo.

Molta gente pensa: la Bibbia non mi attira. Contiene troppe pagine austere e incomprensibili. Ma chi fa lo sforzo di rompere il primo “involucro”, con attenzione e preghiera, scopre ogni volta nuove e sorprendenti bellezze. E soprattutto verrà presto colpito dalla chiarezza del messaggio divino inciso nella Bibbia: Dio ti ama.

* * * * * * *

«Ecco come tu dovrai praticare il digiuno: durante il giorno di digiuno tu mangerai solo pane e acqua; poi calcolerai quanto avresti speso per il tuo cibo durante quel giorno e offrirai questo denaro a una vedova, a un orfano o a un povero; così tu ti priverai di qualche cosa affinché il tuo sacrificio serva a qualcuno per saziarsi. Egli pregherà per te il Signore. Se tu digiunerai in questo modo, il tuo sacrificio sarà gradito a Dio»

(il Pastore d’Erma, prima metà del secondo secolo).

* * * * * * *

Convertirsi a Cristo

significa in fondo proprio questo: uscire dall’illusione  dell’autosufficienza per scoprire e accettare la propria indigenza, esigenza del suo perdono.

Benedetto XVI

Tempo di Quaresima

Dal lunedì al venerdì

Ogni mattina alle ore 6,30 ci raduniamo insieme in chiesa, prima di iniziare il lavoro per cantare insieme le Lodi al Signore. Segue alle ore 7,30 la S. Messa.

Il Venerdì

· Dopo la messa delle ore 18,00 Via Crucis in chiesa.

· Al Parco Conocal Via Crucis alle ore 18,00.

CONFESSIONI: Tutti i giorni dalle ore 9.00 – 12.00 ore 17,30 – 20.00 (Attenzione: prima delle celebrazioni non è possibile la confessione)

ORARIO SS. MESSE DOMENICALI: 8,00-10,00-12,00-18,00

SABATO e PREFESTIVI ALLE ORE 18,00 AL PARCO CONOCAL ORE 11,30

Per una questione di posti limitati è necessario prenotarsi sulla pagina Facebook  della Parrocchia alla messa che si vuole partecipare