4ª Domenica del Tempo Ordinario

La legge dell’Amore non pesa… Libera!

Dal libro del profeta Sofonìa (2,3; 3,12-13)
Cercate il Signore voi tutti, poveri della terra, che eseguite i suoi ordi-ni, cercate la giustizia, cercate l’umiltà; forse potrete trovarvi al riparo nel giorno dell’ira del Signo-re. «Lascerò in mezzo a te un popo-lo umile e povero». Confiderà nel nome del Signore il resto d’Israele.
Non commetteranno più iniquità e non proferiranno menzogna; non si troverà più nella loro bocca una lingua fraudolenta. Potranno pa-scolare e riposare senza che alcuno li molesti.

Salmo responsoriale 145Beati i poveri in spirito.
Seconda lettura 1Cor 1,26-31Dio ha scelto ciò che è debole per il mondo.

Dal Vangelo secondo Matteo (5,1-12)
In quel tempo, vedendo le folle, Gesù salì sul monte: si pose a sedere e si avvicinarono a lui i suoi discepoli. Si mise a parlare e insegnava loro dicendo:
«Beati i poveri in spirito, perché di essi è il regno dei cieli.
Beati quelli che sono nel pianto,
perché saranno consolati.
Beati i miti, perché avranno in eredità la terra.
Beati quelli che hanno fame e sete della giustizia,
perché saranno saziati.
Beati i misericordiosi,
perché troveranno misericordia.
Beati i puri di cuore,
perché vedranno Dio.
Beati gli operatori di pace,
perché saranno chiamati figli di Dio.
Beati i perseguitati per la giustizia, perché di essi è il regno dei cieli.
Beati voi quando vi insulteranno, vi perseguiteranno e, mentendo, diranno ogni sorta di male contro di voi per causa mia.
Rallegratevi ed esulta-te, perché grande è la vostra ricompensa nei cieli».

La cisterna screpolata

Erano due cisterne a distanza di qualche decina di metri. Si guardavano e, qualche volta, facevano un po’ di conversazione. Erano molto diverse. La prima cisterna era perfetta. Le pietre che la formavano erano salde e ben compaginate. A tenuta stagna. Non una goccia della preziosa acqua era mai stata persa per causa sua. La seconda presentava invece fenditure, come delle ferite, dalle quali sfuggivano rivoletti d’acqua. La prima, fiera e superba della sua perfezione, si stagliava nettamente. Solo qualche insetto osava avvicinarsi o qualche uccello. L’altra era coperta di arbusti fioriti, convolvoli e more, che si dissetava-no all’acqua che usciva dalle sue screpolature. Gli insetti ronzavano continuamente intorno a lei e gli uccelli facevano il nido sui bordi. Non era perfetta, ma si sentiva tanto tanto felice. Abbiamo bisogno di credere nella perfezione e di avere il coraggio dell’imperfezione. Viviamo in un mondo in cui la perfezione si con-fonde con lo sforzo per essere “superiori”, “i primi”, “essere al centro”, “essere qualcuno”. L’unica perfezione è l’amore. Soltanto così è possibile comprendere le parole di Gesù: “Siate perfetti com’è perfetto il Padre vostro celeste” (Matteo 5,48) che vengono dopo le beatitudini dei poveri, di quelli che piangono, dei miti, di quelli che hanno fame e sete di giustizia, dei misericordiosi, dei puri di cuori, dei pacificatori e dei perseguitati (ingiustamente) a causa della giustizia. Chi vive a braccia aperte, di solito, non fa carriera, ma trova tanta gente da abbracciare.

(Bruno Ferrero, Quaranta storie nel deserto)

Le Beatitudini non sono una teoria, neppure “il programma” di Gesù, ma la migliore descrizione di ciò che Gesù fu e visse.

• Sono anche una descrizione della mia vita?
  • Con quale di esse mi sento più in difficoltà? Con quale di esse mi sento più identificato?
  • Quale delle beatitudini manca di più nella mia vita? nella mia fami-glia?

DA questa DOMENICA 29 GENNAIO
la messa delle 10,00 è spostata alle 10,30
L’ORARIO SS. MESSE sarà:
8,00 – 10,30 – 11,30(PARCO CONOCAL) – 18,00
GIORNI FERIALI ORE 7,30
SABATO e PREFESTIVI ORE 18,00
Il GIOVEDI alle 19,00 ADORAZIONE EUCARISTICA e Vespro.

Giovedì 2 febbraio Presentazione di Gesù al Tempio
S. Messa con benedizione delle candele ore 7,30 e ore18

Se desideri donare un po’ del tuo tempo
alla tua comunità parrocchiale
puoi venire il Giovedì alle ore 10
per la pulizia dei vetri della Tenda
in modo da creare un ambiente più accogliente
per la celebrazione.

La Parola di Dio IV settimana del T. O.
LUNEDI’ 30 GENNAIO Eb 11,32-40; Sal 30; Mc 5,1-20
MARTEDI’ 31 GENNAIO Eb 12,1-4; Sal 21; Mc 5,21-43
MERCOLEDI’ 1 FEBBRAIO Eb 12,4-7.11; Sal 102; Mc 6,1-6
GIOVEDI’ 2 FEBBRAIO Ml 3,1-4; Sal 23; Eb 2,14-18; Lc 2,22-40