V Domenica del Tempo Ordinario

5 Febbraio 2023

“Voi siete il sale della terra”

Dal libro del profeta Isaìa (58,7-10)

Così dice il Signore: «Non consiste forse [il digiuno che voglio] nel dividere il pane con l’affamato, nell’introdurre in casa i miseri, senza tetto, nel vestire uno che vedi nudo, senza trascurare i tuoi parenti? Allora la tua luce sorgerà come l’aurora, la tua ferita si rimarginerà presto. Davanti a te camminerà la tua giustizia, la gloria del Signore ti seguirà. Allora invocherai e il Signore ti risponderà, implorerai aiuto ed egli dirà: “Eccomi!”. Se toglierai di mezzo a te l’oppressione, il puntare il dito e il parlare empio, se aprirai il tuo cuore all’affamato, se sazierai l’afflitto di cuore, allora brillerà fra le tenebre la tua luce, la tua tenebra sarà come il meriggio».

Salmo responsoriale 111Il giusto risplende come luce.

Seconda lettura 1Cor 2,1-5 – Vi ho annunciato il mistero di Cristo crocifisso.

Dal Vangelo di Matteo (5,13-16)

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Voi siete il sale della terra; ma se il sale perde il sapore, con che cosa lo si renderà salato? A null’altro serve che ad essere gettato via e calpestato dalla gente. Voi siete la luce del mondo; non può restare nascosta una città che sta sopra un monte, né si accende una lampada per metterla sotto il moggio, ma sul candelabro, e così fa luce a tutti quelli che sono nella casa. Così risplenda la vostra luce davanti agli uomini, perché vedano le vostre opere buone e rendano gloria al Padre vostro che è nei cieli».

Siamo chiamati a diventare ciò che già siamo!

Luce del mondo!

In forza di una luce che ci abita.

È dentro noi.

Quando in noi c’è una fede accesa allora cominciamo ad illuminare, cominciamo ad esistere e far esistere gli altri accanto a noi. Non c’è bisogno di una luce stratosferica, non c’è bisogno di aspettare che la nostra fede sia grandissima e perfettissima, basta un piccolo lume per squarciare le tenebre. Una piccola luce può rompere il buio dell’esistenza. Non avere timore, anche la tua semplice fede, piena di difetti e di manchevolezze, anche quella fiducia in Dio che ti apre un lumicino… anche quella già illumina attorno a te!

Con la tua vita sei luce del mondo e sale della terra.

Con il tuo sguardo sei luce in una casa, in un ufficio. Sul tram. Allo stadio. Il tuo stile di vita, la tua gentilezza. La tua calma e la tua pazienza. La tua passione e la tua discrezione. Tu sei, proprio così, luce del mondo e sale della terra.

Il cristianesimo non è una dottrina, non un trattato di splendide idee. Il cristianesimo è una presenza. La tua. La presenza di Cristo si trasmette attraverso di te.

Ci accontenteremo di una fede spenta? Di un cristianesimo senza sapore?! Voi siete il sale della terra. Voi siete la luce del mondo.

ORARIO SS. MESSE :

DOMENICA e FESTIVI ORE 8,00 – 10,30 – 11,30(PARCO CONOCAL) – 18,00

GIORNI FERIALI ORE 7,30

SABATO e PREFESTIVI ORE 18,00

Il GIOVEDI alle 19,00 ADORAZIONE EUCARISTICA e Vespro.

Questo mese raccogliamo per i nostri fratelli che sono nel bisogno

AFFETTATI SOTTO VUOTO

Se desideri donare un po’ del tuo tempo alla tua comunità parrocchiale puoi venire il Giovedì alle ore 10 per la pulizia dei vetri della Tenda in modo da creare un ambiente più accogliente per la celebrazione.

La Parola di Dio V settimana del T. O.

LUNEDI’ 6 FEBBRAIO Gen 1,1-19; Sal 103; Mc 6,53-56

MARTEDI’ 7 FEBBRAIO Gen 1,20 – 2,4a; Sal 8; Mc 7,1-13

MERCOLEDI’ 8 FEBBRAIO Gen 2,4b-9.15-17; Sal 103; Mc 7,14-23

GIOVEDI’ 9 FEBBRAIO Gen 2,18-25; Sal 127; Mc 7,24-30