VI Domenica di Pasqua 2023

«Io pregherò il Padre ed egli vi darà un altro Paraclito…»

Gv 14,16

Dagli Atti degli Apostoli (8,5-8.14-17)

In quei giorni, Filippo, sceso in una città della Samarìa, predicava loro il Cristo. E le folle, unanimi, prestavano attenzione alle parole di Filippo, sentendolo parlare e vedendo i segni che egli compiva. Infatti da molti indemoniati uscivano spiriti impuri, emettendo alte grida, e molti paralitici e storpi furono guariti. E vi fu grande gioia in quella città.

Frattanto gli apostoli, a Gerusalemme, seppero che la Samarìa aveva accolto la parola di Dio e inviarono a loro Pietro e Giovanni.

Essi scesero e pregarono per loro perché ricevessero lo Spirito Santo; non era infatti ancora disceso sopra nessuno di loro, ma erano stati soltanto battezzati nel nome del Signore Gesù.

Allora imponevano loro le mani e quelli ricevevano lo Spirito Santo.

Salmo responsoriale 65 Acclamate Dio, voi tutti della terra.

Seconda lettura 1Pt 3,15-18Messo a morte nella carne, ma reso vivo nello spirito.

Dal Vangelo di Giovanni (4,15-21)

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Se mi amate, osserverete i miei comandamenti; e io pregherò il Padre ed egli vi darà un altro Paràclito perché rimanga con voi per sempre, lo Spirito della verità, che il mondo non può ricevere perché non lo vede e non lo conosce.

Voi lo conoscete perché egli rimane presso di voi e sarà in voi. Non vi lascerò orfani: verrò da voi.

Ancora un poco e il mondo non mi vedrà più; voi invece mi vedrete, perché io vivo e voi vivrete. In quel giorno voi saprete che io sono nel Padre mio e voi in me e io in voi.

Chi accoglie i miei comandamenti e li osserva, questi è colui che mi ama.

Chi ama me sarà amato dal Padre mio e anch’io lo amerò e mi manifesterò a lui».

L’AVVISO

La strada che portava alla chiesa attraversava il paese. La vecchietta la percorreva ad occhi bassi biascicando qualche preghiera mentre di sottecchi guardava la gente, come tutti i giorni. «Giovinastri… Ubriaconi… Svergognata… Sporcizia… Fannullone… ». Affrettava il passo per trovare la pace della preghiera.

Quel giorno arrivò alla porta della chiesa e la trovò chiusa. Bussò. Niente da fare. Vide un biglietto attaccato con del nastro adesivo. Lo lesse. Diceva: «Io sono lì fuori».

«Tu dici di amarmi e te ne resti lì seduto a braccia conserte? Mangi, bevi, ti metti comodo per leggere le parole che io ho dette, piangi ricordando che io sono stato crocifisso; poi, te ne vai a letto e ti addormenti….. Non hai vergogna? È così che mi ami? Questo tu lo chiami amore? Su, alzati!».

Mi alzai di scatto e gettandomi ai suoi piedi esclamai: «Perdono, Signore, perdono! Comanda e ubbidirò».

«Prendi il tuo bastone – mi disse Cristo – e va’ a trovare gli uomini, non temere di parlar loro. Va’ a dir loro che ho fame, che busso alle porte, tendo la mano e grido: fate la carità, cristiani!»

N. Kazantzakis

365 Piccole Storie per l’Anima”, Bruno Ferrero

*** *** *** ***

Lo Spirito che il Signore promette e che viene dal Padre, è Spirito di amore; e di questo i cristiani sono chiamati a rendere testimonianza.

Una testimonianza visibile e convincente sarà quell’amore scambievole che deve (o dovrebbe) caratterizzare le Comunità cristiane.

«Guardate come si amano», dicevano i pagani dei primi cristiani.

Oggi i nuovi pagani post-cristiani possono dire altrettanto guardando i cristiani? o il comportamento dei cristiani è tale da farli diffidare del cristianesimo e della sua insistenza sull’amore?

Con ogni probabilità, parliamo troppo di amore, ne facciamo quasi un genere letterario, ma non lo viviamo sinceramente tra noi, divisi come siamo da pregiudizi, settarismi, ghetti diversi.

La testimonianza vera si manifesta attraverso un amore sincero e disinteressato.

ORARIO SS. MESSE :

Domenica:

8.00

10.30

19.00

12.00 (un gruppo di bambini si accosta per la prima volta alla mensa eucaristica)

11.30 all’Oratorio

Feriali: 7.30

Sabato e prefestivi: 18.00

Giovedì 19.00 Adorazione eucaristica e Vespro.

Mese di Maggio: Ore 7.00 S. Rosario – ore 7.30 S. Messa

Ore 17.30 S. Rosario – ore 18.00 S. Messa

Giovedì 1 giugno: Chiusura del mese mariano

Pellegrinaggio al Santuario di Pompei con le Parrocchie di Cappella Curcio.

Ore 16,30 Partenza dal giardino della nostra parrocchia Vieni in parrocchia per prenotarti

Domenica 14 maggio: Giornata del seminario

Preghiamo per i nostri seminaristi perché Maria Vergine li custodisca e li accompagni nella chiamata vocazionale

La colletta di questa domenica sarà destinata al Seminario