5ª Domenica del Tempo Ordinario

Credete a me:
io sono nel Padre e il Padre è in me.”

Gv 14,11

Prima lettura At 6,1-7 – Scelsero sette uomini pieni di Spirito Santo.

Salmo responsoriale 32 – Il tuo amore, Signore, sia su di noi: in te speriamo.

Seconda lettura 1Pt 2,4-9 – Voi siete stirpe eletta, sacerdozio regale.

Dal Vangelo di Giovanni(14,1-12)

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:

«Non sia turbato il vostro cuore. Abbiate fede in Dio e abbiate fede anche in me. Nella casa del Padre mio vi sono molte dimore. Se no, vi avrei mai detto: “Vado a prepararvi un posto”? Quando sarò andato e vi avrò preparato un posto, verrò di nuovo e vi prenderò con me, perché dove sono io siate anche voi. E del luogo dove io vado, conoscete la via».

Gli disse Tommaso: «Signore, non sappiamo dove vai; come possiamo conoscere la via?». Gli disse Gesù: «Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me. Se avete conosciuto me, conoscerete anche il Padre mio: fin da ora lo conoscete e lo avete veduto».

Gli disse Filippo: «Signore, mostraci il Padre e ci basta».

Gli rispose Gesù: «Da tanto tempo sono con voi e tu non mi hai conosciuto, Filippo? Chi ha visto me, ha visto il Padre.

Come puoi tu dire: “Mostraci il Padre”? Non credi che io sono nel Padre e il Padre è in me? Le parole che io vi dico, non le dico da me stesso; ma il Padre, che rimane in me, compie le sue opere. Credete a me: io sono nel Padre e il Padre è in me. Se non altro, credetelo per le opere stesse.

In verità, in verità io vi dico: chi crede in me, anch’egli compirà le opere che io compio e ne compirà di più grandi di queste, perché io vado al Padre».

IL SEGRETO

Celebravano i 50 anni di matrimonio.

Erano felici, circondati da figli e nipoti.

Al marito fu chiesto quale fosse il segreto di un matrimonio così duraturo.
Il vecchio signore chiuse un attimo gli occhi e poi, come ripescando nella memoria un ricordo lontano, raccontò.

«Lucia, mia moglie, era l’unica ragazza con cui fossi mai uscito.

Ero cresciuto in un orfanotrofio e avevo sempre lavorato duro per ottenere quel poco che avevo. Non avevo mai avuto tempo di uscire con le ragazze, finché Lucia non mi conquistò. Prima ancora di rendermi conto di quello che stava accadendo, l’avevo chiesta in moglie.

Eravamo così giovani, tutti e due. Il giorno delle nozze, dopo la cerimonia in chiesa, il padre di Lucia mi prese in disparte e mi diede in mano un pacchettino.

Disse: “Con questo regalo, non ti servirà altro per un matrimonio felice”.

Ero agitato e litigai un po’ con la carta e con il nastro prima di riuscire a scartare il pacchetto.

Nella scatola c’era un grosso orologio d’oro. Lo sollevai con cautela.

Mentre lo osservavo da vicino, notai un’incisione sul quadrante:

era un’esortazione molto saggia e l’avrei vista tutte le volte che avessi controllato l’ora».

L’anziano signore sorrise e mostrò il suo vecchio orologio.

C’erano delle parole un po’ svanite, ma ancora leggibili incise sul quadrante.
Quelle parole recavano in sé il segreto di un matrimonio felice.
Erano le seguenti: «Di’ qualcosa di carino a Lucia».

Di’ qualcosa di carino alla persona che ami. Adesso.

“365 Piccole Storie per l’Anima”, Bruno Ferrero

Il Padre ci parla in Gesù e Gesù ci dice parole di vita:  talvolta sferzanti e provocatorie… altre volte dolci e “carine”…

Ed io… cosa dico di carino a Dio…? e al mio prossimo…?

Gesù si presenta come via:

quali sono le scelte concrete della mia vita per seguirlo?

Cristo si presenta come verità:   riesco a mettere assieme le proposte del Vangelo e della Chiesa con le mie decisioni quotidiane?

Cristo si presenta come vita: la mia fede è solo professata  o la rendo visibile con la mia esistenza?

ORARIO SS. MESSE :

Domenica:            8.0010.3019.00 – 12.00 (un gruppo di bambini

si accosta per la prima volta alla mensa eucaristica)

11.30  all’Oratorio

Feriali:                   7.30      Sabato e prefestivi:  18.00

Giovedì                   19.00  Adorazione eucaristica e  Vespro.

Mese di Maggio: Ore   7.00 S. Rosario – ore   7.30 S. Messa

Ore 17.30 S. Rosario – ore 18.00 S. Messa

Ogni lunedì ore 10 incontro con  Mons.

Raffaele Russo

sull’Amore di Dio

REGINA COELI

In questo tempo pasquale prega così la Madonna al mattino, mezzogiorno e sera:

Regina dei cieli, rallegrati, Alleluia!

Cristo, che hai portato nel grembo, Alleluia!

E’ risorto, come aveva promesso, Alleluia!

Prega il Signore per noi, Alleluia!

Rallegrati, Vergine Maria, Alleluia!

Il Signore è veramente risorto, Alleluia!

PREGHIAMO:

O Dio, che nella gloriosa risurrezione del tuo Figlio, hai ridato la gioia al mondo intero, per intercessione di Maria Vergine, concedi a noi di godere la gioia della vita senza fine.  Per Cristo nostro Signore. Amen.

3 Gloria al Padre… Angelo di Dio – L’eterno riposo

Pasta

(rigatoni, penne, tortiglioni, pasta mista, fusilli, spaghetti...)

per i nostri fratelli che sono nel bisogno