Battesimo del Signore – 8 Gennaio 2023

«Questi è il Figlio mio, l’amato: ascoltatelo!»

Marco 9,9

Prima lettura Is 42,1-4.6-7: Ecco il mio servo di cui mi compiaccio.

Salmo responsoriale 28 – Il Signore benedirà il suo popolo con la pace.

Seconda lettura At 10,34-38: Dio consacrò in Spirito Santo Gesù di Nazaret.

Dal Vangelo secondo Matteo (3,13-17)

In quel tempo, Gesù dalla Galilea venne al Giordano da Giovanni, per farsi battezzare da lui. Giovanni però voleva impedirglielo, dicendo: «Sono io che ho bisogno di essere battezzato da te, e tu vieni da me?». Ma Gesù gli rispose: «Lascia fare per ora, perché conviene che adempiamo ogni giustizia». Allora egli lo lasciò fare. Appena battezzato, Gesù uscì dall’acqua: ed ecco, si aprirono per lui i cieli ed egli vide lo Spirito di Dio discendere come una colomba e venire sopra di lui. Ed ecco una voce dal cielo che diceva: «Questi è il Figlio mio, l’amato: in lui ho posto il mio compiacimento».

1)Pensi mai la tuo Battesimo? Sai quando sei stato battezzato?

2) S. Giovanni dice: “Guardate quale amore ci ha dato il Padre per essere chiamati figli di Dio. E lo siamo realmente.” Che effetto ti fa pensare: Sono figlio di Dio! Dio è mio Padre!

3) Come vive un figlio di Dio?

UNA LETTERA D’AMORE

Per il suo compleanno, una principessa ricevette dal fidanzato un pesante pacchetto dall’insolita forma tondeggiante. Impaziente per la curiosità, lo aprì e trovò … una palla di cannone. Delusa e furiosa, scagliò a terra il nero proiettile di bronzo. Cadendo, l’involucro esteriore della palla si aprì e apparve una palla più piccola d’argento. La principessa la raccolse subito. Rigirandola fra le mani, fece una leggera pressione sulla sua superficie. La sfera d’argento si aprì a sua volta e apparve un astuccio d’oro. Questa volta la principessa aprì l’astuccio con estrema facilità. All’interno, su una morbida coltre di velluto nero, spiccava un magnifico anello, tempestato di splendidi brillanti che facevano corona due semplici parole: «Ti amo». Molta gente pensa: la Bibbia non mi attira. Contiene troppe pagine austere e incomprensibili. Ma chi fa lo sforzo di rompere il primo « involucro», con attenzione e preghiera, scopre ogni volta nuove e sorprendenti bellezze. E soprattutto verrà presto colpito dalla chiarezza del messaggio divino inciso nella Bibbia: DIO TI AMA.

Sant’Agostino pensava ai battezzati come a pesci il cui ambiente indispensabile è l’acqua: per dire che il cristiano deve vivere spiritualmente nell’acqua del fonte battesimale, per non essere un pesce fuor d’acqua. Se vogliamo rimanere in Gesù e con Gesù, dobbiamo impegnarci a vivere e a comportarci da battezzati, cioè da veri figli di Dio ogni giorno della nostra vita.

8,00 IN CHIESA

10,00 NELLA TENDA

11,30 AL PARCO CONOCAL

18,00 IN CHIESA

GIORNI FERIALI ORE 7,30

SABATO e PREFESTIVI ORE 18,00

Il GIOVEDI alle 19,00 ADORAZIONE EUCARISTICA e Vespro.

Questo mese raccogliamo per i nostri fratelli che sono nel bisogno:

Pasta (rigatoni, penne, tortiglioni, pasta mista, fusilli….) / Spaghetti

Se desideri donare un po’ del tuo tempo alla tua comunità parrocchiale puoi venire il Giovedì alle ore 10 per la pulizia dei vetri della Tenda in modo da creare un ambiente più accogliente per la celebrazione.