3ᵃ Domenica di quaresima

3 Marzo 2024

Cambia senso alla tua vita!

Prima lettura Es 20,1-17 – La legge fu data per mezzo di Mosè.
Salmo responsoriale 18Signore, tu hai parole di vita eterna.
Seconda lettura 1Cor 1,22-25 – Annunciamo Cristo crocifisso,scandalo per gli uomini, ma, per coloro che sono chiamati, sapienza di Dio.

Dal Vangelo secondo Giovanni 2,13-25

Si avvicinava la Pasqua dei Giudei e Gesù salì a Gerusalemme. Trovò nel tempio gente che vendeva buoi, pecore e colombe e, là seduti, i cambiamonete. Allora fece una frusta di cordicelle e scacciò tutti fuori del tempio, con le pecore e i buoi; gettò a terra il denaro dei cambiamonete e ne rovesciò i banchi, e ai venditori di colombe disse: «Portate via di qui queste cose e non fate della casa del Padre mio un
mercato!».
I suoi discepoli si ricordarono che sta scritto:
«Lo zelo per la tua casa mi divorerà».
Allora i Giudei presero la parola e gli dissero: «Quale segno ci mostri per fare queste cose?». Rispose loro Gesù: « D i s t r u g g e t e questo tempio e in tre giorni lo farò risorgere».
Gli dissero allora i Giudei:
«Questo tempio è stato costruito in quarantasei anni e tu in tre giorni lo farai risorgere?». Ma egli parlava
del tempio del suo corpo.
Quando poi fu risuscitato dai morti, i suoi discepoli si ricordarono che aveva detto questo, e credettero alla Scrittura e alla parola detta da Gesù.
Mentre era a Gerusalemme per la Pasqua, durante la festa, molti, vedendo i segni che egli compiva, credettero nel suo nome. Ma lui, Gesù, non si fidava di loro, perché conosceva tutti e non aveva
bisogno che alcuno desse testimonianza sull’uomo.
Egli infatti conosceva quello che c’è nell’uomo.

Tre monaci si riunirono un giorno nel nome di Gesù, nel deserto, per pregare insieme.
Distesero tre stuoie sulla sabbia e iniziarono a pregare. Ma subito un monaco si levò e mise nel mezzo una quarta stuoia; poi ritornò al suo posto e continuò a pregare con maggior fervore.
In una pausa, gli altri monaci chiesero il perché avesse messo la quarta stuoia.
Rispose: “La quarta stuoia è per Cristo Gesù, che ha promesso d’essere sempre presente dove due o tre si riuniscono nel suo nome!” Quando ricominciarono, la preghiera era diventata per tutti più bella, più autentica, più fruttuosa.

Accogliamo Cristo nella nostra vita, che viene a fare pulizia nella nostra vita, viene a liberarci dai mercanti

Ecco un episodio successo pochi anni fa (nel 1955)

La Priora del Carmelo di Bui-Chu, rifugiata poi in Canada, riferisce un fatto straordinario accaduto nel monastero del Vietnam del Nord: un soldato comunista un giorno era entrato nel monastero, deciso di ispezionarlo a fondo.
Penetrato nella cappella, una suora gli disse che quella era la casa di Dio e doveva essere rispettata.

Dov’è il vostro Dio? – domandò il militare.

Là rispose la suora, e indicò il tabernacolo.
Allora il soldato, impugnato il suo fucile, si piazzò al centro della cappella, prese la mira e sparò.
Una pallottola perforò il tabernacolo, spezzò la pisside e disperse le ostie.
L’uomo però non abbassò più il fucile: rimase là immobile senza poter più fare il minimo movimento, con gli occhi fissi, rigido, pietrificato.
Una paralisi improvvisa lo aveva reso un blocco inanimato che al primo urto cadde disteso a terra dinanzi all’altare che aveva così orribilmente profanato.

Tutte le celebrazioni di questo periodo sono nella Tenda
Dal lunedì al venerdì, ogni mattina alle ore 6,30,
ci raduniamo insieme in Tenda, prima di iniziare il lavoro
per cantare insieme le Lodi al Signore.
Segue alle ore 7,30 la Messa.

Orario SS. Messe

Domenica e festivi: 8.00 – 10.30 – 11.30(Parco CONACAL) – 18.00
Feriali: 7.30 – 18.00 (tranne il sabato)
Il Giovedì dopo la messa delle 18 segue Adorazione eucaristica e Vespro.
Il Venerdì dopo la Messa delle 18 segue la Via Crucis
Venerdì 8 marzo ore 19: Via Crucis nella piazzetta del Parco Vesuvio (nei pressi del CONAD)

Per te GIOVANE!

Domenica prossima, 10 Marzo, ore 17:
Incontro con la Parola di Dio (Scrutatio)

Porta con te :
Bibbia, quaderno e penna

Se vuoi fare un’offerta alla nostra parrocchia,
la puoi fare liberamente sul conto corrente intestato a:

IBAN: IT 59 E 02008 03453 000400003642

Grazie per la generosità

per i nostri fratelli che sono nel bisogno