Foglietto Domenicale 15 Novembre 2020

XXXIII Domenica del Tempo Ordinario

“Servo buono e fedele, sei stato fedele nel poco,
ti darò potere su molto;
prendi parte alla gioia del tuo padrone”

Prima lettura Pr 31,10-13.19-20.30-31La donna perfetta lavora volentieri con le sue mani.

Salmo responsoriale 127 – Beato chi teme il Signore.

Seconda lettura 1Ts 5,1-6Non siete nelle tenebre, cosicché quel giorno possa sorprendervi come un ladro.

Dal Vangelo di Matteo (25,14-30)

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli questa parabola:

«Avverrà come a un uomo che, partendo per un viaggio, chiamò i suoi servi e consegnò loro i suoi beni. A uno diede cinque talenti, a un altro due, a un altro uno, secondo le capacità di ciascuno; poi partì.

Subito colui che aveva ricevuto cinque talenti andò a impiegarli, e ne guadagnò altri cinque. Così anche quello che ne aveva ricevuti due, ne guadagnò altri due. Colui invece che aveva ricevuto un solo talento, andò a fare una buca nel terreno e vi nascose il denaro del suo padrone. Dopo molto tempo il padrone di quei servi tornò e volle regolare i conti con loro. Si presentò colui che aveva ricevuto cinque talenti e ne portò altri cinque, dicendo: “Signore, mi hai consegnato cinque talenti; ecco, ne ho guadagnati altri cinque”. “Bene, servo buono e fedele – gli disse il suo padrone –, sei stato fedele nel poco, ti darò potere su molto; prendi parte alla gioia del tuo padrone”. Si presentò poi colui che aveva ricevuto due talenti e disse: “Signore, mi hai consegnato due talenti; ecco, ne ho guadagnati altri due”. “Bene, servo buono e fedele – gli disse il suo padrone –,  sei stato fedele nel poco, ti darò potere su molto; prendi parte alla gioia del tuo padrone”. Si presentò infine anche colui che aveva ricevuto un solo talento e disse: “Signore, so che sei un uomo duro, che mieti dove non hai seminato e raccogli dove non hai sparso. Ho avuto paura e sono andato a nascondere il tuo talento sotto terra: ecco ciò che è tuo”.

Il padrone gli rispose: “Servo malvagio e pigro, tu sapevi che mieto dove non ho seminato e raccolgo dove non ho sparso; avresti dovuto affidare il mio denaro ai banchieri e così, ritornando, avrei ritirato il mio con l’interesse. Toglietegli dunque il talento, e datelo a chi ha i dieci talenti. Perché a chiunque ha, verrà dato e sarà nell’abbondanza; ma a chi non ha, verrà tolto anche quello che ha. E il servo inutile gettatelo fuori nelle tenebre; là sarà pianto e stridore di denti”».

IL NEGOZIO DI DIO.

Sulla via principale di una città c’era un negozio originale. Un’insegna luminosa diceva: “DONI di DIO”.

Un bambino entrò e vide un angelo dietro il banco; sugli scaffali c’erano grandi scatole di tutti colori. “Cosa si vende?” chiese incuriosito. L’angelo rispose. “Ogni ben di Dio! Vedi nella scatola rossa c’è l’amore, l’arancione contiene la fratellanza, in quella azzurra c’è la fede, nella blu la pace e nell’indaco salvezza.” “E quanto costa questa merce?” “Sono doni di Dio e non costano niente” “Che bello! Allora dammi: dieci quintali di fede, una tonnellata di amore, un quintale di speranza, un barattolo di fratellanza e tutto il negozio di pace..” L‘angelo si mise a servire il bambino. In un attimo confezionò un pacchetto piccolo piccolo, come il suo cuore. “Ecco, sei servito!” disse l’angelo porgendo il pacchettino. “Ma come così piccolo ?” rispose il bambino.

“Certo, nella bottega di Dio non si vendono frutti maturi, ma piccoli semi da coltivare.” Vai nel mondo e fai germogliare i doni che Dio ti ha dato!

–     Abbiamo ricevuto da Dio diversi talenti: la vita, la salute, l’educazione; tutti i doni della fede: il battesimo, la formazione cristiana, ecc. Siamo impegnati a farli fruttificare per la gloria di Dio e per il bene dei fratelli?

-Che cosa ci impedisce di far fruttare i doni di Dio? Riusciamo a capire il perché delle nostre scelte sbagliate e a cambiarle alla luce del vangelo?

ORARIO SS. MESSE DOMENICALI 8,00 – 10,00 – 12,00 – 18,00

SABATO e PREFESTIVI ALLE ORE 18,00

· AL PARCO CONOCAL ORE 11,30 (non c’è bisogno di prenotarsi)

Per una questione di posti limitati è necessario prenotarsi sulla pagina Facebook  della Parrocchia alla messa che si vuole partecipare