VI Domenica di Pasqua – 17 Maggio 2020

un altro  Paraclito  perché rimanga
con voi per sempre…»

(Gv 14,6)

Dagli Atti degli Apostoli (8,5-8.14-17)

In quei giorni, Filippo, sceso in una città della Samarìa, predicava loro il Cristo. E le folle, unanimi, prestavano attenzione alle parole di Filippo, sentendolo parlare e vedendo i segni che egli compiva. Infatti da molti indemoniati uscivano spiriti impuri, emettendo alte grida, e molti paralitici e storpi furono guariti. E vi fu grande gioia in quella città.

Frattanto gli apostoli, a Gerusalemme, seppero che la Samarìa aveva accolto la parola di Dio e inviarono a loro Pietro e Giovanni. Essi scesero e pregarono per loro perché ricevessero lo Spirito Santo; non era infatti ancora disceso sopra nessuno di loro, ma erano stati soltanto battezzati nel nome del Signore Gesù. Allora imponevano loro le mani e quelli ricevevano lo Spirito Santo.

Salmo responsoriale 65

Acclamate Dio, voi tutti della terra.

Seconda lettura 1Pt 3,15-18

Messo a morte nella carne, ma reso vivo nello spirito.

Dal Vangelo di Giovanni (4,15-21)

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Se mi amate, osserverete i miei comandamenti; e

io pregherò il Padre ed egli vi  darà un altro Paràclito perché   rimanga con voi per sempre,

lo Spirito della verità, che il mondo non può ricevere perché non lo vede e non lo conosce. Voi lo conoscete perché egli rimane presso di voi e sarà in voi.

Non vi lascerò orfani: verrò da voi. Ancora un poco e il mondo non mi vedrà più; voi invece mi vedrete, perché io vivo e voi vivrete. In quel giorno voi saprete che io sono nel Padre mio e voi in me e io in voi. Chi accoglie i miei comandamenti e li osserva, questi è colui che mi ama. Chi ama me sarà amato dal Padre mio e anch’io lo amerò e mi manifesterò a lui».

LA BIBBIA COME IL TELEFONINO

Possiamo connetterci ed essere in contatto con Dio. Non dobbiamo preoccuparci della mancanza di credito, perché Gesù ha già pagato per sempre la ricarica, e i crediti sono illimitati, la comunicazione non viene mai interrotta, e la batteria è caricata per tutta una vita.

NUMERI DA DIGITARE in caso di PERICOLO:

· Se sei triste· componi Giovanni 14

· Se la gente mormora contro di te· componi Salmo 27
· Se sei innervosito o stressato· componi Salmo 51
· Se sei ansioso· componi Matteo 6:19-24
· Se sei in pericolo· componi Salmo 63
· Se la tua fede ha bisogno di essere fortificata· componi Ebrei 11
· Se ti senti solo e hai paura· componi Salmo 22
· Se sei duro e critico· componi 1 Corinzi 13
· Per conoscere il segreto della felicità· componi Colossesi 3:12-17
· Se ti senti triste e solo· componi Romani 8:31-39
· Se desideri la pace e il riposo· componi Matteo 11:25-30
· Se il mondo ti sembra più grande di Dio· componi Salmo 90

Annota questi numeri nella tua agenda (magari in quella del tuo cellulare!). Forse, se ne farai uso, saranno importanti in alcuni momenti della tua vita!

Passa questi numeri di soccorso biblico ad altri; potrebbero salvare una vita!

* Gesù ha promesso la sua presenza.

Come l’accogliamo?Come la percepiamo?

In che modo la rendiamo attuale?

Riusciamo a sentire la presenza amorevole di Dio nelle nostre decisioni?

* Gesù ci chiede di compiere la volontà del Padre.

Avvertiamo l’esigenza di essere fedeli alla volontà di Dio? E viviamo tutto questo come opportunità e con gioia oppure come un’obbedienza faticosa?

Per essere ancora più uniti

· DAL LUNEDI AL SABATO COMMENTO  AL VANGELO DEL GIORNO a cura di DON FRANCESCO

· NEL MESE DI MAGGIO OGNI VENERDI’ ALLE ORE 12 CATECHESI MARIANA  a cura di DON FRANCESCO

· OGNI GIOVEDI ALLE ORE 19,00 ADORAZIONE EUCARISTICA IN DIRETTA STREAMING SU FACEBOOK

· OGNI DOMENICA ALLE ORE 10,30 SANTA MESSA IN DIRETTA STREAMING SU FACEBOOK

· Se vuoi fare un’offerta alla nostra parrocchia per le tante esigenze e necessità, la puoi fare liberamente da casa sul conto corrente intestato a:

CI STIAMO PREPARANDO ALL’APERTURA DELLA CHIESA PER LE CELEBRAZIONI CON IL POPOLO. INIZIEREMO CON GRADUALITÀ’ E NEL RISPETTO DELLE REGOLE CHE CI HANNO DATO I VESCOVI E IL GOVERNO. STIAMO GIÀ PROVVEDENDO PER ADEGUARCI ALLE NUOVE NORME. NEI PROSSIMI GIORNI ATTRAVERSO I SOCIAL VI FAREMO SAPERE MAGGIORI DETTAGLI. GRAZIE PER LA COLLABORAZIONE.

Con grande gioia vi annunciamo che Domenica 13 Settembre sarà ordinato Sacerdote don Francesco Velotto

La Caritas parrocchiale ha attivato

un numero per varie necessità e bisogni

(o donazioni alimentari)

Regina Coeli:

In questo tempo pasquale prega così la Madonna:

Regina dei cieli, rallegrati, alleluia:

Cristo, che hai portato nel grembo, alleluia,

è risorto, come aveva promesso, alleluia.
Prega il Signore per noi, alleluia.
V. Rallegrati, Vergine Maria, alleluia.
R. il Signore è veramente risorto, alleluia.

Preghiamo:

O Dio, che nella gloriosa risurrezione del tuo Figlio hai ridato la gioia al mondo intero, per intercessione di Maria Vergine concedi a noi di godere la gioia della vita senza fine. Per Cristo nostro Signore. Amen