II Domenica Tempo Ordinario – 17 Gennaio 2021

«Venite e vedrete!»

(Gv 1,39)

Prima lettura 1Sam 3,3-10.19 – Parla, Signore, perché il tuo servo ti ascolta.

Salmo responsoriale 39 – Ecco, Signore, io vengo per fare la tua volontà.

Seconda lettura 1Cor 6,13-15.17-20 – I vostri corpi sono membra di Cristo.

Dal Vangelo di Giovanni (1,35-42)

In quel tempo Giovanni stava con due dei suoi discepoli e, fissando lo sguardo su Gesù che passava, disse:

«Ecco l’agnello di Dio!».

E i suoi due discepoli, sentendolo parlare così, seguirono Gesù.

Gesù allora si voltò e, osservando che essi lo seguivano, disse loro:

«Che cosa cercate?».

Gli risposero:

«Rabbì – che, tradotto, significa maestro –, dove dimori?».

Disse loro:

«Venite e vedrete».

Andarono dunque e videro dove egli dimorava e quel giorno rimasero con lui; erano circa le quattro del pomeriggio.

Uno dei due che avevano udito le parole di Giovanni e lo avevano seguito, era     Andrea, fratello di Simon Pietro. Egli incontrò per primo suo fratello Simone e gli disse:

«Abbiamo trovato il Messia»

che si traduce Cristo – e lo condusse da Gesù.

Fissando lo sguardo su di lui, Gesù disse:

«Tu sei Simone, il figlio di Giovanni; sarai chiamato Cefa» – che significa Pietro.

Luigi e Zelia Martin: vocazione al matrimonio

Nel secolo scorso un ragazzo ventenne, di nome Luigi Martin. si presentò al convento Grand Saint Bernard nelle Alpi francesi. Chiese al superiore di entrare nella congregazione. Il superiore, dopo aver conosciuto meglio il carattere e le capacità del ragazzo, disse: “Dovresti scegliere un’altra strada nella vita”.

Qualche anno più tardi, sempre in Francia, una giovane di nome Zelia Maria Guérin venne al convento delle Suore della Carità e chiese di poter entrare nella congregazione. Dopo un lungo colloquio la superiora. anche se aveva di fronte una ragazza buona e religiosa, le diede una risposta negativa: “II tuo posto non è qui. La tua vocazione è quella di mettere su una buona famiglia cristiana”.

Passò qualche anno. Luigi, che non era stato ammesso alla congregazione, conobbe Zelia Maria, s’innamorò di lei e la sposò. Ebbero cinque figlie che educarono con cura. Tutte e cinque divennero brave suore, e una anche santa: Teresina di Gesù Bambino.

Anche Luigi e Zelia Maria sono stati proclamati santi nel 2015 da papa Francesco.

ATTUALIZZARE LA PAROLA

1. Il Battista indica Gesù e i suoi discepoli lo seguono.

È bello indicare ad altri che la risposta alla loro ricerca di vita si trova in Gesù.

2. «Che cosa cercate?». È una domanda semplice e profonda. Proviamo a dire a noi stessi e al Signore cosa stiamo «cercando» in questo momento della nostra vita, in che cosa riponiamo la fiducia per una vita più piena e “utile” a noi e agli altri.

3. «Venite e vedrete». È l’invito di Gesù a noi, per farci sperimentare l’amore del Padre. È l’invito che dobbiamo fare a chi cerca il Signore e poi condurlo a sperimentare nella nostra comunità cristiana l’amore fraterno, frutto dell’amore di Dio.

4. «Tu sei Simone…; sarai chiamato Cefa». Pietro capirà questo nome, quando servirà la Chiesa.

Il Signore ha un nome nuovo per noi, che indica la nostra vocazione e la nostra missione nella Chiesa e nel mondo. La strada per scoprirlo e per viverlo è il servizio ai fratelli.

La nostra comunità parrocchiale  in comunione con tutta la Diocesi  partecipa della gioia per il nuovo Vescovo  che lo Spirito Santo ha donato alla Chiesa di Napoli

Mons. Domenico Battaglia

Lo accompagniamo con la preghiera

*** *** *** *** ***