Santissima Trinità

il mondo da dare
 il Figlio, unigenito …»
(Gv 3,16)

Dal libro dell’Èsodo (34,4-6.8-9)

In quei giorni, Mosè si alzò di buon mattino e salì sul monte Sinai, come il Signore gli aveva comandato, con le due tavole di pietra in mano.

Allora il Signore scese nella nube, si fermò là presso di lui e proclamò il nome del Signore. Il Signore passò davanti a lui, proclamando: «Il Signore, il Signore, Dio misericordioso e pietoso, lento all’ira e ricco di amore e di fedeltà».

Mosè si curvò in fretta fino a terra e si prostrò. Disse:

«Se ho trovato grazia ai tuoi occhi, Signore, che il Signore cammini in mezzo a noi. Sì, è un popolo di dura cervìce, ma tu perdona la nostra colpa e il nostro peccato: fa’ di noi la tua eredità».

Salmo responsoriale Dn 3,52-56

A te la lode e la gloria nei secoli.

Seconda lettura (2Cor 13,11-13)

La grazia di Gesù Cristo, l’amore di Dio e la comunione dello Spirito Santo.

Dal Vangelo di Giovanni(3,16-18)

In quel tempo, disse Gesù a Nicodèmo:

«Dio ha tanto amato il mondo da dare il Figlio, unigenito, perché chiunque crede in lui non vada perduto, ma abbia la vita eterna.

Dio, infatti, non ha mandato il Figlio nel mondo per condannare il mondo, ma perché il mondo sia salvato per mezzo di lui.

Chi crede in lui non è condannato; ma chi non crede è già stato condannato, perché non ha creduto nel nome dell’unigenito Figlio di Dio».

Dio sussurra alla nostra anima

Un manager stava percorrendo con la sua nuova jaguar un po’ troppo velocemente le vie della città.

Mentre correva un mattone si schiantò sulla portiera! Frenò bruscamente e tornò indietro per vedere chi l’avesse lanciato.

Inferocito scese giù dalla macchina prese il ragazzo e lo spinse contro un’auto parcheggiata e disse:

“Cosa ti è saltato in mente? Questa macchina è nuova e quel mattone che hai tirato ti costerà caro! Perchè l’hai fatto?”.

Il ragazzo tentò di scusarsi e disse: “Mi spiace ma non sapevo cos’altro fare”, implorava. “Ho tirato il mattone perchè non si fermava nessuno…”.

Le lacrime scendevano sul suo viso, mentre indicava un punto appena dietro un’auto.

“E’ mio fratello” disse, “ha sbattuto contro un tombino ed è caduto dalla sua sedia a rotelle e non riesco ad alzarlo”. Ora il ragazzo chiese al manager: “Per favore può aiutarmi? E’ ferito ed è troppo pesante per me!”.

Tanto toccato da rimaner senza parole il manager cercò di mandar giù il groppo in gola che si era formato, sollevò in fretta il ragazzo disabile e lo mise sulla sedia a rotelle, con un fazzoletto tamponò le ferite e se ne andò.

“Grazie e che Dio la benedica!” disse il ragazzo.

L’uomo scosso tornò alla sua jaguar, immerso nei suoi pensieri. Il danno alla portiera era grave ma non si preoccupò mai di ripararlo. Si tenne la portiera danneggiata come costante ricordo di questo messaggio:

“NON CORRERE ATTRAVERSO LA VITA COSI’ VELOCEMENTE CHE QUALCUNO DEBBA LANCIARTI UN MATTONE PER ATTIRARE LA TUA ATTENZIONE”.

Dio sussurra alla nostra anima e parla al nostro cuore.

Il segno della croce, simbolo della nostra fede, è un atto di fede nella   Trinità una invocazione ad essa. Nei primi due gesti sviluppa un senso di verticalità dal cielo in terra: da Dio Padre al Figlio incarnato e risorto.

I due gesti successivi, che corrispondono allo Spirito Santo, sono in senso  orizzontale e rappresentano come un abbraccio rivolto a tutta l’umanità    avvolta dallo Spirito di Dio, come i bracci della croce di Cristo.

Per essere ancora più uniti

· ORARIO SS. MESSE DOMENICALI 8,00 – 10,00 – 12,00 – 19,00  (IL SABATO ALLE ORE 18,00) (Per una questione di posti limitati è necessario prenotarsi sulla pagina Facebook  della Parrocchia alla messa che si vuole partecipare)

· OGNI MATTINA (giorni feriali) S.Messa alle ore 7,30 in chiesa (senza prenotazione)

· OGNI GIOVEDI ALLE ORE 19,00 ADORAZIONE EUCARISTICA nella tenda (senza prenotazione) e  IN DIRETTA STREAMING SU FACEBOOK

· OGNI VENERDI’ ALLE ORE 19,00 CELEBRAZIONE DELLA S. MESSA nella tenda (senza prenotazione)

· OGNI DOMENICA SOLO ALLE  10,00 si trasmette la SANTA MESSA IN DIRETTA STREAMING SU FACEBOOK

· Se vuoi fare un’offerta alla nostra parrocchia per le tante  esigenze e necessità, la puoi fare liberamente da casa sul conto corrente intestato a:

La Caritas parrocchiale ha attivato un numero per varie necessità e bisogni  (o donazioni alimentari)

Con grande gioia  vi annunciamo che

Domenica 13 Settembre sarà ordinato Sacerdote

don Francesco Velotto

CARO Donatore,

ho organizzato una nuova giornata dedicata alla donazione di sangue in collaborazione

DOMENICA 14 GIUGNO dalle 8:00 alle 12:30, presso la Parrocchia Immacolata Tavernanoce

Se non hai ancora donato o se sono passati tre mesi dall’ultima donazione ed hai qualche amico che vuole donare questo è il momento di aiutare!

In questo periodo di difficoltà, non deludere quelle persone che hanno bisogno del tuo aiuto! Non esitare: prenota e vieni a donare!

La donazione avviene rispettando la massima Tutela e Sicurezza.

Ricorda   ‼️BISOGNA PRENOTARE ‼️

PRENOTA ORA 𝙖𝙡 3939676493 ☎

Buona giornata dal vostro amico Dino