XVIII Domenica del tempo ordinario


«Voi stessi date loro da mangiare»
(Mt 14,16)
 

Prima lettura Is 55,1-3

Venite e mangiate.

Salmo responsoriale 144

Apri la tua mano, Signore, e sazia ogni vivente.

Seconda lettura Rm 8,35.37-39

Nessuna creatura potrà mai separarci dall’amore di Dio, che è in Cristo.

Dal Vangelo di Matteo (14,13-21)

In quel tempo, avendo udito [della morte di Giovanni Battista], Gesù partì di là su una barca e si ritirò in un luogo deserto, in disparte.

Ma le folle, avendolo saputo, lo seguirono a piedi dalle città. Sceso dalla barca, egli vide una grande folla, sentì compassione per loro e guarì i loro malati.

Sul far della sera, gli si avvicinarono i discepoli e gli dissero: «Il luogo è deserto ed è ormai tardi; congeda la folla perché vada nei villaggi a comprarsi da mangiare». Ma Gesù disse loro: «Non occorre che vadano; voi stessi date loro da mangiare». Gli risposero: «Qui non abbiamo altro che cinque pani e due pesci!». Ed egli disse: «Portatemeli qui».

E, dopo aver ordinato alla folla di sedersi sull’erba, prese i cinque pani e i due pesci, alzò gli occhi al cielo, recitò la benedizione, spezzò i pani e li diede ai discepoli, e i discepoli alla folla.

Tutti mangiarono a sazietà, e portarono via i pezzi avanzati: dodici ceste piene. Quelli che avevano mangiato erano circa cinquemila uomini, senza contare le donne e i bambini.

Quando partecipiamo alla     messa domenicale è importante prima di tutto domandarsi :

“Ho fame di Dio? 

Di cosa ha bisogno la mia vita umana e spirituale adesso?

Quali sono i vuoti da riempire nel mio cuore?

Di cosa ho fame adesso?”

L’armaDio del pane

C’era una volta… al catechismo

Com’era sua abitudine, Dio stava passeggiando sulla terra. E come sempre, erano pochi quelli che lo riconoscevano. Quel giorno passò davanti a una capanna dove un bambino stava piangendo. Si fermò e bussò alle porta. Uscì una donna con la faccia sofferente e disse:

Cosa desidera, signore?

Vengo ad aiutarti – rispose Dio.

– Aiutarmi? È molto difficile. Nessuno lo ha fatto, finora. Solo Dio potrebbe aiutarmi. Il mio bambino piange perché ha fame. Mi resta soltanto un pezzo di pane nell’armadio. Quando lo avremo mangiato, sarà tutto finito per noi.

Sentendo questo, Dio cominciò a sentirsi male. Il suo volto diventò sofferente come quello della donna. E alcune lacrime, come quelle del bambino, rigarono le sue guance.

Nessuno ha voluto aiutarti, donna? – domandò Dio.

– Nessuno, Signore. Tutti mi hanno voltato le spalle – rispose.

La donna restò impressionata dalla reazione di quello sconosciuto. A guardarlo, sembrava povero come lei. Lo vide così mal messo, con una faccia così pallida, che pensò che stesse per svenire. Allora andò all’armadio, dove conservava il suo ultimo pezzo di pane, ne tagliò un pezzo e glielo offrì.

Davanti a quel gesto, Dio si commosse profondamente, e guardandola negli occhi le disse:

– No, no, grazie. Tu ne hai più bisogno di me. Conservalo e dallo a tuo figlio. Domani ti arriverà il mio aiuto. Non smettere di fare agli altri quello che oggi hai fatto con me.

Detto questo, se ne andò. La donna non capì nulla, ma fu molto colpita da quello sguardo. Quella sera, lei e suo figlio mangiarono l’ultimo pezzo di pane che era rimasto.

Il mattino dopo, la donna ebbe una grande sorpresa. L’armadio era pieno di pane. Ma la sorpresa fu ancora più grande quando si accorse che, per quanti pani prendesse, non finivano mai. In quella casa non mancò mai più il pane.

Allora comprese chi era colui che aveva bussato alla sua porta. E da quel giorno non cessò più di fare agli altri quello che aveva fatto con lui: condividere il pane con i bisognosi.

Vita di Comunità

Per essere ancora più uniti

· ORARIO SS. MESSE DOMENICALI 8,00 – 10,30 – 19,00             

· IL SABATO ALLE ORE 18,00

(Per una questione di posti limitati è necessario prenotarsi sulla pagina Facebook  della Parrocchia alla messa che si vuole partecipare)

· PER LA MESSA DELLE ORE 10,30 A LUGLIO E AGOSTO NON CI SARA’ LA DIRETTA STREAMING SU FACEBOOK

· OGNI MATTINA (giorni feriali) S.Messa alle ore 7,30 in chiesa (senza prenotazione)

· OGNI GIOVEDI ALLE ORE 19,00 ADORAZIONE EUCARISTICA

in chiesa (senza prenotazione) A LUGLIO e AGOSTO NON CI SARA’   DIRETTA STREAMING SU FACEBOOK

· OGNI VENERDI’ ALLE ORE 19,00 CELEBRAZIONE DELLA S. MESSA nella tenda (senza prenotazione)

· Se vuoi fare un’offerta alla nostra parrocchia per le tante  esigenze e necessità, la puoi fare liberamente da casa sul conto corrente intestato a:        

PARROCCHIA IMMACOLATA

 IBAN: IT 59 E 02008 03453 000400003642

Grazie per la generosità e la solidarietà

Con grande gioia  vi annunciamo che

Domenica 13 Settembre alle 18 nel SEMINARIO di NAPOLI 

sarà ordinato Sacerdote  don Francesco Velotto

La Caritas parrocchiale ha

attivato un numero per varie necessità e bisogni 

(o donazioni alimentari)

cell. 3395660805