XXIII Domenica del tempo ordinario – 6 Settembre 2020

«… dove sono due o tre riuniti nel mio nome, lì sono io in mezzo a loro»
(Mt 18,20)

Dal libro del profeta Ezechièle(33,1.7-9)

Mi fu rivolta questa parola del Signore: «O figlio dell’uomo, io ti ho posto come sentinella per la casa d’Israele. Quando sentirai dalla mia bocca una parola, tu dovrai avvertirli da parte mia.

Se io dico al malvagio: “Malvagio, tu morirai”, e tu non parli perché il malvagio desista dalla sua condotta, egli, il malvagio, morirà per la sua iniquità, ma della sua morte io domanderò conto a te.

Ma se tu avverti il malvagio della sua condotta perché si converta ed egli non si converte dalla sua condotta, egli morirà per la sua iniquità, ma tu ti sarai salvato».

Salmo responsoriale 94 – Ascoltate oggi la voce del  Signore.

Seconda lettura Rm 13,8-10Pienezza della Legge è la carità.

Dal Vangelo di Matteo (18,15-20)

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:

«Se il tuo fratello commetterà una  colpa contro di te, va’ e ammoniscilo fra te e lui solo; se ti ascolterà, avrai  guadagnato il tuo fratello; se non ascolterà, prendi      ancora con te una o due    persone, perché ogni cosa sia risolta sulla parola di due o tre testimoni. Se poi non     ascolterà costoro, dillo alla comunità; e se non ascolterà neanche la comunità, sia per te come il pagano e il pubblicano.

In verità io vi dico: tutto quello che legherete sulla  terra sarà legato in cielo, e tutto quello che scioglierete sulla terra sarà sciolto in cielo.

In verità io vi dico ancora: se due di voi sulla terra si    metteranno d’accordo per chiedere qualunque cosa, il      Padre mio che è nei cieli  gliela concederà. Perché    dove sono due o tre riuniti nel mio nome, lì sono io in mezzo a loro».

Cosa stai guardando?

Un giorno un giovane andò dall’eremita e disse: «Padre non andrò mai più in chiesa!»

L’eremita gli chiese il perché.
Il giovane rispose: «Eh! Quando vado in chiesa vedo la sorella che parla male di un’altra sorella; il fratello che non legge bene; il gruppo di canto che è stonato come una campana; le persone che durante le messe guardano il cellulare, e tante altre cose sbagliate che vedo fare in chiesa.»

Gli disse l’eremita: «Va bene. Ma prima voglio che tu mi faccia un favore: prendi un bicchiere pieno d’acqua e fai tre giri per la chiesa senza versare una goccia d’acqua per terra. Dopo di che, puoi lasciare la chiesa.»

E il giovane pensò: troppo facile! E fece tutti e tre i giri come l’eremita gli aveva chiesto. Quando ebbe finito ritornò dall’eremita: «Ecco fatto, padre…»

E l’eremita rispose: «Quando stavi facendo i giri, hai visto la sorella parlare male dell’altra?» Il giovane: «No!»

«Hai visto la gente lamentarsi?»

Il giovane: «No!»

«Hai visto qualcuno che sbirciava il cellulare?» Il giovane: «No!»

«Sai perché? Eri concentrato sul bicchiere per non far cadere l’acqua. Lo stesso è nella nostra vita. Quando il nostro sguardo sarà unicamente rivolto a Gesù Cristo, non avremo tempo di vedere gli errori delle persone.»

Chi va via dalla Chiesa a causa delle persone non è mai entrato a causa di Cristo…

UNA TESTIMONIANZA

«Ho imparato molto dai cani.

Anni fa, facevo ingoiare tutti i giorni una cucchiaiata d’olio di fegato di merluzzo al mio cucciolo di pastore tedesco. Lo tenevo per il collo, gli aprivo la bocca a forza per fargli entrare il cucchiaio. Un giorno, il cane mi sfuggì di mano, rovesciando la medicina sul pavimento. Poi cominciò a leccare il cucchiaio. L’olio di fegato gli piaceva, ma non il mio modo di darglielo» (Emily Ann Smith) .

1- Nella nostra famiglia quanto spazio dedichiamo alla preghiera?
2- Noi sappiamo perdonare, o diamo per scontato che è tutto automatico il perdono?
3- Hai avuto occasione di denunciare situazioni di male?   Come ti sei sentito?
4- Come pratichi la correzione fraterna in famiglia, a lavoro?

Giovedì 10 Settembre ore 19 Adorazione Eucaristica in cui pregheremo per le vocazioni sacerdotali e in modo particolare per i diaconi che saranno ordinati presbiteri Domenica prossima

Con grande gioia  vi annunciamo che

Domenica prossima

13 Settembre alle ore 18

nel SEMINARIO di NAPOLI

sarà ordinato Sacerdote

don Francesco Velotto

Nel rispetto delle norme anti-covid

la partecipazione alla celebrazione sarà limitata.

E’ possibile seguire la diretta sulla pagina facebook

Seminario Arcivescovile di Napoli – A. Ascalesi

Il novello sacerdote presiederà la sua prima messa

nella nostra parrocchia