Quarta Domenica di Quaresima – 22 Marzo 2020

Domenica “Laetare”

Apri i nostri occhi,
Signore.

Prima lettura 1Sam 16,1.4.6-7.10-13 Davide è consacrato con l’unzione re d’Israele.

Salmo responsoriale 22 – Il Signore è il mio pastore: non manco di nulla.

Seconda lettura Ef 5,8-14 Risorgi dai morti e Cristo ti illuminerà.

Dal Vangelo di Giovanni

(Forma breve: Gv 9, 1.6-9.13-17.34-38)

In quel tempo, Gesù passando vide un uomo cieco dalla nascita; sputò per terra, fece del fango con la saliva, spalmò il fango sugli occhi del cieco e gli disse: «Va’ a lavarti nella piscina di Sìloe», che significa “Inviato”. Quegli andò, si lavò e tornò che ci vedeva. Allora i vicini e quelli che lo avevano visto prima, perché era un mendicante, dicevano: «Non è lui quello che stava seduto a chiedere l’elemosina?». Alcuni dicevano: «È lui»; altri dicevano: «No, ma è uno che gli assomiglia». Ed egli diceva: «Sono io!». Condussero dai farisei quello che era stato cieco: era un sabato, il giorno in cui Gesù aveva fatto del fango e gli aveva aperto gli occhi. Anche i farisei dunque gli chiesero di nuovo come aveva acquistato la vista.

Ed egli disse loro: «Mi ha messo del fango sugli occhi, mi sono lavato e ci vedo». Allora alcuni dei farisei dicevano: «Quest’uomo non viene da Dio, perché non osserva il sabato».

Altri invece dicevano: «Come può un peccatore compiere segni di questo genere?». E c’era dissenso tra loro. Allora dissero di nuovo al cieco: «Tu, che cosa dici di lui, dal momento che ti ha aperto gli occhi?». Egli rispose: «È un profeta!».

Gli replicarono: «Sei nato tutto nei peccati e insegni a noi?». E lo cacciarono fuori.

Gesù seppe che l’avevano cacciato fuori; quando lo trovò, gli disse: «Tu, credi nel Figlio dell’uomo?».

Egli rispose: «E chi è, Signore, perché io creda in lui?».

Gli disse Gesù: «Lo hai visto: è colui che parla con te». Ed egli disse: «Credo, Signore!». E si prostrò dinanzi a lui.

Un giorno, un uomo non vedente stava seduto sui gradini di un edificio con un cappello ai suoi piedi ed un cartello recante la scritta: «Sono cieco, aiutatemi per favore». Un pubblicitario che passeggiava lì vicino si fermò e notò che aveva solo pochi centesimi nel suo cappello. Si chinò e versò altre monete. Poi, senza chiedere il permesso dell’uomo, prese il cartello, lo girò e scrisse un’altra frase. Quello stesso pomeriggio il pubblicitario tornò dal non vedente e notò che il suo cappello era pieno di monete e banconote. Il non vedente riconobbe il passo dell’uomo e gli chiese cosa aveva scritto. Il pubblicitario rispose: «Niente che non fosse vero. Ho solo riscritto il tuo in maniera diversa», sorrise e andò via. Il non vedente non seppe mai che ora sul suo cartello c’era scritto: Oggi è primavera… ed io non la posso vedere.

Il battesimo ci ha fatti figli della luce. Ci sforziamo di vivere come tali? Non ci lasciamo invadere dalle tenebre dell’abitudine, della tiepidezza e del peccato?

–     Il mondo che ci circonda sprofonda sempre più nelle tenebre dell’ipocrisia. Ci sentiamo impegnati, come cristiani, a far brillare tra gli uomini la luce di Cristo, unico portatore di salvezza?

La Parola di Dio nella IV settimana  di Quaresima

LUNEDI’ 23 MARZO          Is 65,17-21; Sal 29; Gv 4,43-54

MARTEDI’ 24 MARZO       Ez 47,1-9.12; Sal 45; Gv 5,1-16

MERCOLEDI’ 25 MARZO  Is 7,10-14; 8,10c; Sal 39; Eb 10,4-10; Lc 1,26-38

GIOVEDI’ 26 MARZO       Es 32,7-14; Sal 105; Gv 5,31-47

VENERDI’ 27 MARZO        Sap 2,1a.12-22; Sal 33; Gv 7,1-2.10.25-30

SABATO 28 MARZO           Ger 11,18-20; Sal 7; Gv 7,40-53

Liturgia delle ore            IV settimana  del salterio

Per essere ancora più uniti

· IL NOSTRO CARDINALE HA ESORTATO I PARROCI DELLA DIOCESI A SUONARE A FESTA LE CAMPANE OGNI GIORNO ALLE ORE 12,00 . IN COMUNIONE CON IL NOSTRO VESCOVO RECITIAMO UNA POSTA DI ROSARIO A MEZZOGIORNO .

· DAL LUNEDÌ AL SABATO ALLE ORE 8,45 COMMENTO AL VANGELO DEL GIORNO ( DON FRANCESCO) IN DIRETTA STREAMING SU FACEBOOK

· OGNI GIOVEDÌ ALLE ORE 19,00 ADORAZIONE EUCARISTICA IN DIRETTA STREAMING SU FACEBOOK

· OGNI VENERDÌ :

· Ore 15,00 COMMENTO ALLA PASSIONE DI GESÙ

· ORE 19,00 VIA CRUCIS IN DIRETTA STREAMING SU FACEBOOK

· OGNI DOMENICA ALLE ORE 10,30 SANTA MESSA IN DIRETTA STREAMING SU FACEBOOK

Durante la Quaresima metti da parte i soldi che risparmi con il tuo digiuno, le tue privazioni. Giovedì Santo porterai ai piedi dell’altare la somma che hai conservato perché diventi un atto di carità per chi è nel bisogno.

Per ulteriori informazioni potete collegarvi alla nostra pagina di Facebook oppure chiamare in parrocchia per altre esigenze.

Durante la Quaresima metti da parte i soldi che risparmi con il tuo digiuno, le tue privazioni. Giovedì Santo porterai ai piedi dell’altare la somma che hai conservato perché diventi un atto di carità per chi è nel bisogno.