Santissima Trinità 2023

il mondo da dare
 il Figlio, unigenito …»
(Gv 3,16)

Dal libro dell’Èsodo (34,4-6.8-9)

In quei giorni, Mosè si alzò di buon mattino e salì sul monte Sinai,   come il Signore gli aveva comandato, con le due tavole di pietra in mano.

Allora il Signore scese nella nube, si fermò là presso di lui e proclamò il     nome del Signore. Il Signore passò davanti a lui, proclamando: «Il Signore, il Signore, Dio misericordioso e pietoso, lento all’ira e ricco di amore e di    fedeltà».

Mosè si curvò in fretta fino a terra e si prostrò. Disse:

«Se ho trovato grazia ai tuoi occhi, Signore, che il Signore cammini in    mezzo a noi. Sì, è un popolo di dura cervìce, ma tu perdona la nostra colpa e il nostro peccato: fa’ di noi la tua eredità».

Salmo responsoriale Dn 3,52-56 A te la lode e la gloria nei secoli.

Seconda lettura (2Cor 13,11-13)La grazia di Gesù Cristo, l’amore di Dio e la comunione dello Spirito Santo.

Dal Vangelo di Giovanni(3,16-18)

In quel tempo, disse Gesù a Nicodèmo:

«Dio ha tanto amato il mondo da dare il Figlio, unigenito, perché chiunque crede in lui non vada perduto, ma abbia la vita eterna.

Dio, infatti, non ha mandato il Figlio nel mondo per condannare il mondo,    ma perché il mondo sia salvato per mezzo di lui.

Chi crede in lui non è condannato; ma chi non crede è già stato condannato, perché non ha creduto nel nome dell’unigenito Figlio di Dio».

Dio sussurra alla nostra anima

Un manager stava percorrendo con la sua nuova jaguar un po’ troppo velocemente le vie della città.

Mentre correva un mattone si schiantò sulla portiera! Frenò bruscamente e tornò indietro per vedere chi l’avesse lanciato.

Inferocito scese giù dalla macchina prese il ragazzo e lo spinse contro un’auto parcheggiata e disse:

“Cosa ti è saltato in mente? Questa macchina è nuova e quel mattone che hai tirato ti costerà caro! Perchè l’hai fatto?”.

Il ragazzo tentò di scusarsi e disse: “Mi spiace ma non sapevo cos’altro fare”, implorava. “Ho tirato il mattone perchè non si fermava nessuno…”.

Le lacrime scendevano sul suo viso, mentre indicava un punto appena dietro un’auto.

“E’ mio fratello” disse, “ha sbattuto contro un tombino ed è caduto dalla sua sedia a rotelle e non riesco ad alzarlo”. Ora il ragazzo chiese al manager: “Per favore può aiutarmi? E’ ferito ed è troppo pesante per me!”.

Tanto toccato da rimaner senza parole il manager cercò di mandar giù il groppo in gola che si era formato, sollevò in fretta il ragazzo disabile e lo mise sulla sedia a rotelle, con un fazzoletto tamponò le ferite e se ne andò.

“Grazie e che Dio la benedica!” disse il ragazzo.

L’uomo scosso tornò alla sua jaguar, immerso nei suoi pensieri. Il danno alla portiera era grave ma non si preoccupò mai di ripararlo.

Si tenne la portiera danneggiata come costante ricordo di questo messaggio:

“NON CORRERE ATTRAVERSO LA VITA COSI’ VELOCEMENTE CHE QUALCUNO DEBBA LANCIARTI UN MATTONE

PER ATTIRARE LA TUA ATTENZIONE”.

Dio sussurra alla nostra anima e parla al nostro cuore.

Il mistero della Trinità è la chiave di lettura

della nostra storia quotidiana:

perché ci garantisce che non siamo soli nell’avventura della vita.

È con noi il Dio di Gesù Cristo,

quel Dio che ha risuscitato Gesù Cristo dai morti,

manifestando per sempre la sua presenza di Padre.

ORARIO SS. MESSE :

Domenica:        8.0010.3011.30  all’Oratorio   19.00 –

Feriali:             7.30

Sabato e prefestivi:  18.00

Giovedì              19.00  Adorazione eucaristica e  Vespro.

DOMENICA 11 GIUGNO

SOLENNTA’ del CORPUS DOMINI

Celebreremo insieme con le comunità

di Cappella Curcio e Caravita
Ore 19 S. Messa nella chiesa di Caravita
Al termine della celebrazione seguirà la processione

eucaristica che si concluderà nel piazzale dell’ASL

in via A. Moro (Caravita).
(Alle ore 19 nella nostra parrocchia non sarà celebrata la Messa)

Ogni lunedì ore 10

incontro con  Mons. Raffaele Russo sull’Amore di Dio

La Parola di Dio IX settimana del T. O.

LUNEDÌ 5 GIUGNO             Tb 1,3; 2,1b-8; Sal 111; Mc 12,1-12

MARTEDÌ 6 GIUGNO         Tb 2,9-14; Sal 111; Mc 12,13-17

MERCOLEDÌ 7 GIUGNO    Tb 3,1-11a.16-17a; Sal 24; Mc 12,18-27

GIOVEDÌ 8 GIUGNO           Tb 6,10-11; 7,1.9-17; 8,4-9; Sal 127; Mc 12,28b-34