Solennità di Pentecoste – 31 Maggio 2020

dei tuoi fedeli
e accendi in essi
il fuoco del tuo amore.

Dal Vangelo di Giovanni (20,19-23)

La sera di quel giorno, il primo della settimana, mentre erano chiuse le porte del luogo dove si trovavano i discepoli per timore dei Giudei, venne Gesù, stette in mezzo e disse loro:

«Pace a voi!».

Detto questo, mostrò loro le mani e il fianco. E i discepoli gioirono al vedere il Signore.

Gesù disse loro di nuovo: «Pace a voi! Come il Padre ha mandato me, anche io mando voi». Detto questo, soffiò e disse loro: «Ricevete lo Spirito Santo.  A coloro a cui perdonerete i peccati, saranno perdonati; a coloro a cui non perdonerete, non saranno perdonati».

Vieni, o Spirito creatore,
visita le nostre menti,
riempi della tua grazia
i cuori che hai creato.

O dolce consolatore,
dono del Padre altissimo,
acqua viva, fuoco, amore,
santo crisma dell’anima.

Dito della mano di Dio,
promesso dal Salvatore,
irradia i tuoi sette doni,
suscita in noi la parola.

Sii luce all’intelletto,
fiamma ardente nel cuore;
sana le nostre ferite
col balsamo del tuo amore.

Difendici dal nemico,
reca in dono la pace,
la tua guida invincibile
ci preservi dal male.

Luce d’eterna sapienza,
svelaci il grande mistero
di Dio Padre e del Figlio
uniti in un solo Amore.

Amen.

I due boscaioli

(Bruno Ferrero, Il segreto dei pesci rossi)

Due boscaioli lavoravano nella stessa foresta ad abbattere alberi. I tronchi erano imponenti, solidi e tenaci. I due boscaioli usavano le loro asce con identica bravura, ma con una diversa tecnica: il primo colpiva il suo albero con incredibile costanza, un colpo dietro l’altro, senza fermarsi se non per riprendere fiato rari secondi.

Il secondo boscaiolo faceva una discreta sosta ogni ora di lavoro.

Al tramonto, il primo boscaiolo era a metà del suo albero. Aveva sudato sangue e lacrime e non avrebbe resistito cinque minuti di più.

Il secondo era incredibilmente al termine del suo tronco. Avevano cominciato insieme e i due alberi erano uguali!

Il primo boscaiolo non credeva ai suoi occhi. “Non ci capisco niente! Come hai fatto ad andare così veloce se ti fermavi tutte le ore?”.

L’altro sorrise: “Hai visto che mi fermavo ogni ora. Ma quello che non hai visto è che approfittavo della sosta per affilare la mia ascia”.

Il tuo spirito è come l’ascia. Non lasciarlo arrugginire. Ogni giorno affilalo un po’:

1. Fermati dieci minuti e ascolta un po’ di musica.

2. Cammina ogni volta che puoi.

3. Abbraccia ogni giorno le persone che ami e dì loro: “Ti voglio bene”.

4. Festeggia compleanni, anniversari, onomastici e tutto quello che ti viene in mente.

5. Sii gentile con tutti. Anche con quelli di casa tua.

6. Sorridi.

7. Prega.

8. Aiuta qualcuno che ha bisogno di te.

9. Coccolati.

10. Guarda il cielo e punta in alto.

La Pentecoste cristiana è la nuova e definitiva celebrazione dell’Alleanza tra Dio e il suo popolo: non più segni umani, ma il dono stesso dello Spirito, amore di Dio; non solo un popolo, ma tutti gli abitanti della terra.

C’è spazio allo Spirito nella mia preghiera? E nella mia vita, seguo le sue indicazioni che mi danno gioia? Oppure lo ignoro, o considero poco?

Per essere ancora più uniti

· ORARIO SS. MESSE DOMENICALI 8,00-10,00-12,00-19,00 (IL SABATO ALLE ORE 18,00) (Per una questione di posti limitati è necessario prenotarsi sulla pagina Facebook  della Parrocchia alla messa che si vuole partecipare)

· OGNI GIOVEDI ALLE ORE 19,00 ADORAZIONE EUCARISTICA nella tenda (senza prenotazione) e  IN DIRETTA STREAMING SU FACEBOOK

· OGNI VENERDI’ ALLE ORE 19,00 CELEBRAZIONE DELLA S. MESSA nella tenda (senza prenotazione)