XXX Domenica del Tempo Ordinario

24 Ottobre 2021

«Che cosa vuoi che io faccia per te?»
(Mc 10,51)

Dal libro del profeta Geremìa (31,7-9)
Così dice il Signore:

«Innalzate canti di gioia per Giacobbe, esultate per la prima delle nazioni,
fate udire la vostra lode e dite:
“Il Signore ha salvato il suo popolo,
il resto d’Israele”.

Ecco, li riconduco dalla terra del settentrione e li raduno dalle estremità della terra;

fra loro sono il cieco e lo zoppo,
la donna incinta e la partoriente:
ritorneranno qui in gran folla.
Erano partiti nel pianto,

io li riporterò tra le consolazioni;
li ricondurrò a fiumi ricchi d’acqua
per una strada dritta in cui non inciamperanno,

perché io sono un padre per Israele,
Èfraim è il mio primogenito».

SALMO RESPONSORIALE(Sal 125)Grandi cose ha fatto il Signore per noi.

SECONDA LETTURA (Eb 5,1-6)Tu sei sacerdote per sempre, secondo l’ordine di Melchìsedek.

Dal Vangelo di Marco (10,46-52)
In quel tempo, mentre Gesù partiva da Gèrico insieme ai suoi discepoli e a molta folla, il figlio di Timèo, Bartimèo, che era cieco, sedeva lungo la strada a mendicare. Sentendo che era Gesù Nazareno, cominciò a gridare e a dire: «Figlio di Davide, Gesù, abbi pietà di me!».

Molti lo rimproveravano perché tacesse, ma egli gridava ancora più forte: «Figlio di Davide, abbi pietà di me!».
Gesù si fermò e disse: «Chiamatelo!». Chiamarono il cieco, dicendogli: «Coraggio! Àlzati, ti chiama!». Egli, gettato via il suo mantello, balzò in piedi e venne da Gesù.

Allora Gesù gli disse:

«Che cosa vuoi che io faccia per te?».

E il cieco gli rispose: «Rabbunì, che io veda di nuovo!». E Gesù gli disse:

«Va’, la tua fede ti ha salvato».

E subito vide di nuovo e lo seguiva lungo la strada.

Madre Teresa racconta di essere andata un giorno a visitare i poveri della periferia di Melbourne. Fu colpita dall’abitazione di un uomo, fatta con scatole di cartone e recipienti di latta.

Gli chiese: “Lasciami pulire la stanza e rifare il letto”. Il povero accennò un rifiuto: “Sto bene così”. Madre Teresa insistette: “Starai ancor meglio quando avrò messo un po’ di ordine”.

Si rimboccò le maniche e cominciò la pulizia. Notò in un angolo della stanza una grande lampada coperta di polvere e di sporcizia, dimenticata lì chissà da quanto tempo. “Che magnifica lampada, non l’accendi mai?”.

“E per chi dovrei accenderla -, sospirò il vecchio -, sono anni che nessuno mette piede in questa stanza. Non c’è bisogno di accenderla”.

“Accenderesti la lampada se ti mandassi le mie suore?”, incalzò Madre Teresa. “Se è così…”.

Arrivarono le suore e la vita del povero si rianimò. Due anni più tardi mandò a dire alla suora dei poveri: “Fate sapere alla mia vecchia amica che la luce accesa nella mia vita, brilla ancora”.

Cambia Strategia

Un giorno, un uomo non vedente stava seduto sui gradini di un edificio con un cappello ai suoi piedi ed un cartello recante la scritta:

“Sono cieco, aiutatemi per favore”.

Un pubblicitario che passeggiava lì vicino si fermò e notò che aveva solo pochi centesimi nel suo cappello. Si chinò e versò altre monete.

Poi, senza chiedere il permesso dell’uomo, prese il cartello, lo girò e scrisse un’altra frase.

Quello stesso pomeriggio il pubblicitario tornò dal non vedente e notò che il suo cappello era pieno di monete e banconote.

Il non vedente riconobbe il passo dell’uomo: chiese se fosse stato lui ad aver riscritto il suo cartello e cosa avesse scritto.

Il pubblicitario rispose “Niente che non fosse vero. Ho solo riscritto il tuo in maniera diversa”, sorrise e andò via.

Il non vedente non seppe mai che ora sul suo cartello c’è scritto:

“Oggi è primavera… ed io non la posso vedere.”

Cambia la tua strategia quando le cose non vanno bene e vedrai che sarà per il meglio.

Abbi fede: ogni cambiamento è il meglio per la nostra vita.

Domenica prossima 31 ottobre torna l’ora solare

8,00 – 10,00 – 12,00 – 18,00

AL PARCO CONOCAL     ORE  11,30

SABATO e PREFESTIVI          ORE  18,00

OGNI MATTINA (giorni feriali) S.Messa alle ore 7,30 in chiesa

Il VENERDI’ S. MESSA anche ALLE ORE 18,00

1 Novembre: Tutti i santi  – L’orario delle messe è come la domenica. Al cimitero NON si celebra

2 Novembre: Commemorazione dei defunti –

S. Messa ore 7,30 – ore 18,30

Al cimitero ore 11 recita del S. Rosario guidato dai 3 parroci del territorio e benedizione dei  sepolcri (a sera NON si celebra al cimitero ma nella propria parrocchia alle ore 18,30)

Non dimenticare:

Il lunedì e giovedì  alle ore 20:30

la catechesi per giovani e adulti continua.

Non mancare GESU’ TI ASPETTA,

vuole aiutarti a scoprire quanto TI AMA