I Domenica Avvento

29 Novembre 2020 – Anno B

«Vegliate!»

(Mc 13,37)

Prima lettura Is 63,16-17.19; 64,2-7Se tu squarciassi i cieli e scendessi!

Salmo responsoriale 7Signore, fa’ splendere il tuo volto e noi saremo salvi.

Seconda lettura 1Cor 1,3-9Aspettiamo la manifestazione del Signore nostro Gesù Cristo.

Dal Vangelo secondo Marco(13,33-37)

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:

«Fate attenzione, vegliate, perché non sapete quando è il momento. È come un uomo, che è partito dopo aver lasciato la propria casa e dato il potere ai suoi servi, a ciascuno il suo compito, e ha ordinato al portiere di vegliare. Vegliate dunque: voi non sapete quando il padrone di casa ritornerà, se alla sera o a mezzanotte o al canto del gallo o al mattino; fate in modo che, giungendo all’improvviso, non vi trovi addormentati. Quello che dico a voi, lo dico a tutti: vegliate!».

ANNO LITURGICO

LA PAROLA DI DIO NEL CORSO DELL’ANNO LITURGICO

Nel corso di un anno non si riesce a leggere tutta la Parola di dio contenuta nei 73 libri che formano la Bibbia; per questa essa è distribuita in un ciclo di tre anniAnno A  Anno B  Anno C

Ogni ciclo inizia con la prima domenica di Avvento.

Per la lettura del Vangelo, specialmente nelle domeniche del Tempo Ordinario, i brani sono scelti leggendo di seguito un Vangelo:

anno A: viene letto il Vangelo di Matteo

anno B: viene letto il Vangelo di Marco e gli ultimi sei capitoli di Giovanni

anno C: viene letto il Vangelo di Luca

il vangelo di Giovanni viene letto nel Tempo di Natale, in Quaresima e nel Tempo di Pasqua.

Nei giorni della settimana il Vangelo è unico mentre la prima lettura segue un ciclo biennale secondo gli anni pari e gli anni dispari.

Il Filo di Cotone

C’era una volta un filo di cotone che si sentiva inutile. «Sono troppo debole per fare una corda» si lamentava. «E sono troppo corto per fare una maglietta. Sono troppo sgraziato per un Aquilone e non servo neppure per un ricamo da quattro soldi. Sono scolorito e ho le doppie punte… Ah, se fossi un filo d’oro, sarei il decoro di una stola, starei sulle spalle di un vescovo! Non servo proprio a niente. Nessuno ha bisogno di me. Non piaccio a nessuno!».

E si raggomitolava sulla sua poltrona, ascoltava musica triste e se ne stava sempre solo. Un giorno lo sentì parlare così un mucchietto di cera che si trovava da quelle parti e gli disse: «Non ti abbattere in questo modo, piccolo filo di cotone. Ho un’idea: facciamo qualcosa noi due, insieme! Certo non possiamo diventare un cero da altare o da salotto: tu sei troppo corto e io sono troppo poca. Possiamo diventare un lumino, e donare un po’ di calore e un po’ di luce. È meglio illuminare e scaldare un po’ piuttosto che stare nel buio a brontolare». Il filo di cotone accettò. Unito alla cera, divenne un lumino, brillò nell’oscurità, emanò calore. E fu felice. (Ferrero)

Non aver fretta, aver pazienza, attendere ci rivela le piccole/grandi cose alle quali siamo chiamati………attendiamo…… la posta in palio è la felicità (con Gesù)

Avvento significa attesa di un avvenimento. In questo periodo non fingiamo di attendere Gesù per festeggiare il Natale. L’Avvento è occasione per ripensare e interrogarci, in un tempo che sembra voler cancellare Dio dalla vita dell’uomo:

· Chi è Gesù per me?

· Che cosa è venuto a fare?

· Cosa può dire ancora alla nostra vita di famiglia, di lavoro?

· Che senso ha per noi, cristiani d’oggi, il tempo dell’avvento?

· In famiglia siamo veramente attenti ai segni dei tempi? Oppure siamo scoraggiati a causa degli avvenimenti che accadono, non ultimo la pandemia?

· Ma cosa significa per noi oggi vegliare, stare attenti, essere pronti?

Viviamo l’Avvento in uno spirito di Attesa:

ogni giorno (dal lunedì al venerdì) ore 6,30 preghiera delle Lodi con la comunità parrocchiale (nella Tenda )

*** *** *** *** ***

Novena dell’Immacolata in chiesa: S. Messa ore 7,30 e ore 18,00

*** *** *** *** ***

Anche se la Campania è zona rossa si può partecipare alla S. Messa  (muniti di autocertificazione)

*******************

· ORARIO SS. MESSE DOMENICALI: 8,00-10,00-12,00-18,00

SABATO e PREFESTIVI ALLE ORE 18,00

· AL PARCO CONOCAL   ORE 11,30

Per una questione di posti limitati è necessario prenotarsi sulla pagina Facebook  della Parrocchia alla messa che si vuole partecipare

· OGNI MATTINA (giorni feriali) S.Messa alle ore 7,30 in chiesa                 (senza prenotazione)