3ª Domenica di Avvento

Prima lettura Is 61,1-2.10-11Gioisco pienamente nel Signore.

Salmo responsoriale Lc 1 – La mia anima esulta nel mio Dio.

Seconda lettura 1Ts 5,16-24Spirito, anima e corpo si conservino irreprensibili per la venuta del Signore.

Dal Vangelo di Giovanni (1,6-8.19-28)

Venne un uomo mandato da Dio:

il suo nome era Giovanni.

Egli venne come testimone

per dare testimonianza alla luce, perché tutti credessero per mezzo di lui.

Non era lui la luce, ma doveva dare testimonianza alla luce.

Questa è la testimonianza di Giovanni, quando i Giudei gli inviarono da Gerusalemme sacerdoti e levìti a interrogarlo: «Tu, chi sei?». Egli confessò e non negò. Confessò: «Io non sono il  Cristo». Allora gli chiesero: «Chi sei, dunque? Sei tu     Elia?». «Non lo sono», disse. «Sei tu il profeta?». «No»,  rispose. Gli dissero allora: «Chi sei? Perché possiamo dare una risposta a coloro che ci     hanno mandato. Che cosa  dici di te stesso?». Rispose: «Io sono voce di  uno che grida nel deserto:

Rendete diritta la via del Signore, come disse il profeta Isaìa».

Quelli che erano stati inviati venivano dai farisei. Essi lo interrogarono e gli dissero: «Perché dunque tu battezzi, se non sei il Cristo, né Elia, né il profeta?». Giovanni    rispose loro: «Io battezzo nell’acqua.

In mezzo a voi sta uno che voi non conoscete, colui che viene dopo di me: a lui io non sono degno di slegare il laccio del sandalo».

Questo avvenne in Betània, al di là del Giordano, dove Giovanni stava battezzando.

Un ricco povero

Josè Real Navarro e Maria Carla Mantovani, C’era una volta… al catechismo

C’era una volta un uomo ricchissimo. Possedeva tanti negozi, tante    fabbriche e tante banche, cosicché ogni settimana riceveva nel suo    palazzo molti autocarri carichi di denaro. Non sapeva più dove metterlo o in che cosa spenderlo. Si comperava tutto quello che gli piaceva: aerei, navi, treni, edifici, monumenti, ecc. Era sempre alla ricerca di cose da comperare.

Arrivò un giorno in cui aveva proprio tutto. Non c’era cosa che non     possedesse. Tutto era suo. Tuttavia c’era una cosa che non riusciva ad avere. E per quanto ne comprasse, una non la trovava mai. Era la gioia. Non trovò mai il negozio in cui la vendessero.

Si impegnò a cercarla a qualunque costo, perché era l’ultima cosa che gli mancava. Percorse mezzo mondo alla sua ricerca, ma senza risultato. Un giorno capitò in un piccolo villaggio e venne a sapere che un vecchio saggio poteva aiutarlo. Viveva in cima a una montagna, in un’ umile e povera capanna. Si diresse verso di lui e quando lo trovò gli   disse:

Mi hanno detto che lei potrebbe aiutarmi a trovare la gioia.
Il vecchio lo guardò sorridendo e rispose:

Lei l’ha già incontrata, amico. Io ho molta gioia.

Lei? – esclamò stupito il ricco. – Ma se possiede soltanto una povera  capanna e poco più!

Certo, e proprio per questo ho la gioia, poiché do a chi ne ha bisogno tutto quello che ho di più – affermò il vecchio.

E così si ottiene la gioia? – chiese il ricco.

Così l’ho trovata io – confermò il Vecchio.

Il ricco se ne andò pensieroso. Poco tempo dopo risolse di dare tutto quello che non gli era necessario a quelli che ne avevano bisogno. Con grande sorpresa scoprì che facendo così sentiva gioia. Si era reso conto che c’è più gioia nel dare e nel rendere felici gli altri che nel ricevere e possedere tante cose senza condividerle.

Viviamo l’Avvento in uno spirito di Attesa con la comunità parrocchiale

ore 6,30 preghiera delle Lodi (dal lunedì al venerdì)

ore 7,30 S. Messa (dal lunedì al sabato)

ORARIO SS. MESSE