3ª Domenica del tempo Ordinario

Venite! vi farò pescatori di uomini

Dal libro del profeta Giona (3,1-5.10)

Fu rivolta a Giona questa parola del Signore: «Àlzati, va’ a Nìnive, la grande città, e annuncia loro quanto ti dico». Giona si alzò e andò a Nìnive secondo la parola del Signore.

Nìnive era una città molto grande, larga tre giornate di cammino. Giona cominciò a percorrere la città per un giorno di cammino e predicava: «Ancora quaranta giorni e Nìnive sarà distrutta».

I cittadini di Nìnive credettero a Dio e bandirono un digiuno,        vestirono il sacco, grandi e piccoli.

Dio vide le loro opere, che cioè si erano convertiti dalla loro condotta malvagia, e Dio si ravvide riguardo al male che aveva minacciato di fare loro e non lo fece.

Salmo responsoriale 24Fammi conoscere, Signore, le tue vie.

Seconda lettura 1Cor 7,29-31 – Passa la figura di questo mondo.

Dal Vangelo secondo Marco (1,14-20)

Dopo che Giovanni fu arrestato, Gesù andò nella Galilea, proclamando il vangelo di Dio, e diceva:

«Il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino; convertitevi e credete nel Vangelo».

Passando lungo il mare di Galilea, vide Simone e Andrea, fratello di Simone, mentre gettavano le reti in mare; erano infatti pescatori. Gesù disse loro:

«Venite dietro a me, vi farò diventare pescatori di uomini».

E subito lasciarono le reti e lo seguirono. Andando un poco oltre, vide Giacomo, figlio di Zebedèo,    e Giovanni suo fratello, mentre anch’essi nella barca riparavano le reti. E subito li chiamò. Ed essi lasciarono il loro padre Zebedèo nella barca con i garzoni e andarono dietro a lui.

Tutti siamo pescatori. Importante è sapere cosa si pesca.

Molti vanno a pesca di denaro e non si preoccupano d’altro che di cogliere ogni buona occasione per pescarlo.

C’è chi pesca nel torbido per arrivare ad un posto, ad una poltrona, ad un nome. C’è chi pesca nella palude e nel fango del piacere e muore invece per noia e tristezza.

C’è chi pesca anche uomini per farsene servi, per portarli al macello o al mercato.

Io, cosa pesco?

Fango, sabbia, gusci vuoti, molluschi, spine, rancori, invidie, delusioni. Forse dobbiamo lasciare le nostre reti rotte e scendere dalla nostra barca che fa acqua da tutte le parti.

Dobbiamo gettarci in questo mare, in questo grande oceano dell’ umanità, tra i flutti degli errori e gli scogli degli odi, fra le ondate della violenza e vortici del vizio: c’è gente che annega e che mi sta chiamando. Gente che viene adescata con tutte le seduzioni, fratelli spinti alle stragi, gioventù drogata dalla corruzione, infanzia contaminata dallo scandalo.

E’ gente che aspetta, aspetta noi, i cristiani, coloro che amano il grande Pescatore il quale ci ha dato gli attrezzi giusti: la rete della fede, l’esca della speranza, l’amo della carità.

La Parola di Dio ogni giorno: III settimana  del tempo ordinario

LUNEDI’ 22 GENNAIO       2Sam 5,1-7.10; Sal 88; Mc 3,22-30

MARTEDI’ 23 GENNAIO  2Sam 6,12b-15.17-19; Sal 23; Mc 3,31-35

MERCOLEDI’ 24 GENNAIO  2Sam 7,4-17; Sal 88; Mc 4,1-20

GIOVEDI’ 25 GENNAIO     At 22,3-16 ; Sal 116; Mc 16,15-18

VENERDI’ 26 GENNAIO  2Tm 1,1-8 opp. Tt 1,1-5; Sal 95; Lc 10,1-9

SABATO 27 GENNAIO       2Sam 12,1-7a.10-17; Sal 50; Mc 4,35-41

LITURGIA DELLE ORE Terza settimana del salterio

Domenica e festivi:   8.00 – 10.30 – 11.30(Parco CONACAL) – 18.00

Feriali:     7.30 (Nel mese di Gennaio si celebra anche alle ore  18.00 tranne il sabato)

Il Giovedì dopo la messa delle 18 segue Adorazione eucaristica e Vespro.

Papa Francesco ha instituito nella

3a domenica del tempo Ordinario la Domenica della Parola di Dio

con lo scopo che «possa far crescere nel popolo di Dio la religiosa e assidua familiarità con le Sacre Scritture»

Dal 18 al 25 gennaio: Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani

Preghiamo perché i cristiani diano testimonianza di unità e di pace.

RISO

La Caritas parrocchiale ha attivato un numero per varie necessità, bisogni o donazioni alimentari):

Per te GIOVANE!!

Domenica prossima

28 Gennaio ore 17,00

Incontro con la Parola di Dio (Scrutatio)

Porta con te:

Bibbia, quaderno e penna