XXVIII Domenica del Tempo Ordinario

10 Ottobre 2021

«Va’, vendi quello che hai e dallo ai poveri»
( Mc 10,21)

PRIMA LETTURA (Sap 7,7-11)Al confronto della sapienza stimai un nulla la ricchezza.

SALMO RESPONSORIALE (Sal 89)Saziaci, Signore, con il tuo amore: gioiremo per sempre.

SECONDA LETTURA (Eb 4,12-13)La parola di Dio discerne i sentimenti e i pensieri del cuore.

Dal Vangelo secondo Marco(10,17-30)

In quel tempo, mentre Gesù andava per la strada, un tale gli corse incontro e, gettandosi in ginocchio davanti a lui, gli domandò:

«Maestro buono, che cosa devo fare per avere in eredità la vita eterna?». Gesù gli disse: «Perché mi chiami buono? Nessuno è buono, se non Dio solo. Tu conosci i comandamenti: “Non uccidere, non commettere adulterio, non rubare, non testimoniare il falso, non frodare, onora tuo padre e tua madre”».

Egli allora gli disse: «Maestro, tutte queste cose le ho osservate fin dalla mia giovinezza». Allora Gesù fissò lo sguardo su di lui, lo amò e gli disse: «Una cosa sola ti manca:

va’, vendi quello che hai e dallo ai poveri, e avrai un tesoro in cielo; e vieni! Seguimi!». Ma a queste parole egli si fece scuro in volto e se ne andò rattristato; possedeva infatti molti beni.

Gesù, volgendo lo sguardo attorno, disse ai suoi discepoli: «Quanto è difficile, per quelli che possiedono ricchezze, entrare nel regno di Dio!».

I discepoli erano sconcertati dalle sue parole; ma Gesù riprese e disse loro: «Figli, quanto è difficile entrare nel regno di Dio!

È più facile che un cammello passi per la cruna di un ago, che un ricco entri nel regno di Dio».

Essi, ancora più stupiti, dicevano tra loro: «E chi può essere salvato?». Ma Gesù, guardandoli in faccia, disse: «Impossibile agli uomini, ma non a Dio! Perché tutto è possibile a Dio».

Pietro allora prese a dirgli: «Ecco, noi abbiamo lasciato tutto e ti abbiamo seguito». Gesù gli rispose: «In verità io vi dico: non c’è nessuno che abbia lasciato casa o fratelli o sorelle o madre o padre o figli o campi per causa mia e per causa del Vangelo, che non riceva già ora, in questo tempo, cento volte tanto in case e fratelli e sorelle e madri e figli e campi, insieme a persecuzioni, e la vita eterna nel tempo che verrà».

Cominciando dalla Fine

(Bruno Ferrero – Cerchi nell’Acqua)

In una terra lontana regnava un principe che amava far sfoggio delle sue favolose ricchezze.

Ogni giorno indossava vestiti ricamati d’oro e tempestati di pietre preziose. Poi, ma sempre solo al mattino, quando il sole gli risplendeva in faccia e faceva brillare di mille bagliori iridescenti i suoi abiti, usciva dal palazzo reale per ricevere l’omaggio dei sudditi.

Era una cosa che lo riempiva di gioia.

Ma un giorno il principe fece la sua cavalcata nel pomeriggio. Aveva il sole alle spalle e il giovane sovrano vide per la prima volta la sua ombra. Era come una nuvola nera che non lo lasciava neanche un istante.

Con un urlo di rabbia, il principe spronò il cavallo.

Non poteva regnare dove c’era la sua ombra. Sarebbe andato alla ricerca di un paese dove non c’era ombra alcuna.

Per questo cavalcò via.

Ma sta ancora cavalcando.

Dobbiamo imparare

a vivere con l’ombra

della morte accanto.

Alla notizia della morte di un comune amico, piuttosto benestante, un uomo chiese a un altro:

“Quanto ha lasciato?”

L’altro rispose:  “Tutto”

Sono stanco di questa vita monotona,

precaria, senza senso, piena di sofferenza.

DIO dove sei? Perché non intervieni?

Per rispondere a questi  interrogativi,

da domani  11 ottobre nella nostra parrocchia

inizia un’Evangelizzazione

che vuole aiutarci a crescere nella fede.

Tutti i lunedì e giovedì alle ore 20,30

Non mancare GESU’ TI ASPETTA,

vuole aiutarti a scoprire quanto TI AMA

vieni ad incontrarlo