VI Domenica di Pasqua

22 Maggio 2022

Prendi dimora

in me

Dal Vangelo di Giovanni (14,23-29)

In quel tempo, Gesù disse [ai suoi discepoli]:

«Se uno mi ama, osserverà la mia parola e il Padre mio lo amerà e noi verremo a lui e prenderemo dimora presso di lui. Chi non mi ama, non osserva le mie parole; e la parola che voi ascoltate non è mia, ma del Padre che mi ha mandato.

Vi ho detto queste cose mentre sono ancora presso di voi. Ma il Paràclito, lo Spirito Santo che il Padre manderà nel mio nome, lui vi insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto ciò che io vi ho detto.

Vi lascio la pace, vi do la mia pace. Non come la dà il mondo, io la do a voi. Non sia turbato il vostro cuore e non abbia timore.

Avete udito che vi ho detto: “Vado e tornerò da voi”. Se mi amaste, vi rallegrereste che io vado al Padre, perché il Padre è più grande di me. Ve l’ho detto ora, prima che avvenga, perché, quando avverrà, voi crediate».

UN PESANTE RIMPROVERO

Un filosofo indiano nostro contemporaneo, Sudhu Sundar Sing, ha scritto a proposito dei cristiani europei:

«Un giorno io stavo seduto sulla riva di un fiume. Presi dall’acqua un bel sasso rotondo, e lo spezzai. L’interno era perfettamente asciutto. Quel sasso giaceva in acqua da tanto tempo, ma l’acqua non era riuscita a penetrargli dentro. Allora pensai che la stessa cosa succede agli uomini in Europa. Da secoli il cristianesimo li circonda, ma non è penetrato, non vive in loro. L’errore non sta nel cristianesimo, ma nel cuore dei cristiani, che è impenetrabile come il duro sasso del torrente».

( E. Bianco, All’altare di Dio)

VIVERE DA RISORTI

I cristiani non possono mai essere tristi

perché la loro gioia non nasce dal possedere tante cose

ma nasce dall’avere incontrato una persona: Gesù.

(Papa Francesco)

Un giorno la piccola Lucia chiese alla nonna: “Ma Gesù è morto o vivo?”.A dire il vero, era un po’ che le frullava in testa questa domanda.  Il parroco, infatti, era andato alla scuola materna ed aveva spiegato a lungo che Gesù era stato crocifisso e sepolto. La nonna capì molto bene la domanda della sua nipotina, aprì il vangelo e le lesse che le donne erano andate al sepolcro il mattino dopo il sabato, che avevano trovato il sepolcro vuoto e che proprio lì stava un angelo ad annunciare che Gesù era vivo, che era risorto, che era stato glorificato dal Padre, e che sarebbe stato per sempre vicino ad ognuno di noi con tutto il suo amore. Lucia, a queste parole, era piena di gioia. Qualche giorno dopo, la nonna si recò con Lucia alla messa domenicale. Sul presbiterio c’era il prete e tra i banchi poca gente, un po’ triste e un po’ annoiata. Anche i canti che una donna intonava dal primo banco erano bassi, lenti, cantati da pochi, senza voglia e senza convinzione. Allora Lucia, dopo essersi guardata ben bene in giro, chiese alla nonna: “Ma loro lo sanno che Gesù è risorto?”.

1. –  “E prenderemo dimora presso di lui”: ci sentiamo veramente portatori di Dio?

2. –  “Lo Spirito Santo vi insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto ciò che io vi ho detto”: sono Dio e la sua Parola a guidarci  nelle scelte di ogni giorno o ci muove l’abitudine?

3. –  La pace. La pace di Gesù consiste nel dono della sua presenza.

È vero questo per me?

1 Giugno: Conclusione del mese di maggio

Pellegrinaggio a Montevergine e San Gerardo.

(Per maggiori informazioni telefonare in parrocchia).

***   ***   ***   ***

8,00 IN CHIESA

10,00 NELLA TENDA

11,30 AL PARCO CONOCAL

12,00 NELLA TENDA

19,00 IN CHIESA

GIORNI FERIALI ORE 7,30 – 18,30

SABATO e PREFESTIVI    ORE  18,00

Il GIOVEDI dopo la messa delle 18,30 ADORAZIONE EUCARISTICA e preghiera del Vespro.

Ogni mercoledì alle ore 10,00

Incontro di formazione aperto a tutte le donne.

** ** ** ** ** **

Se vuoi fare un’offerta alla nostra parrocchia per le tante esigenze e necessità,

la puoi fare liberamente da casa sul conto corrente intestato a:

** ** ** ** ** **

La Caritas parrocchiale ha attivato un numero per varie necessità e bisogni

(o donazioni alimentari)

** ** ** ** ** **

Questo mese raccogliamo per i nostri fratelli

che sono nel bisogno

BISCOTTI (FROLLINI) / FETTE BISCOTTATE