III Domenica di Quaresima

Gesù si prende cura di noi e aspetta i nostri frutti

20 Marzo 2022

+ Dal Vangelo secondo Luca13,1-9

In quel tempo si presentarono alcuni a riferire a Gesù il fatto di quei Galilei, il cui sangue Pilato aveva fatto scorrere insieme a quello dei loro sacrifici. Prendendo la parola, Gesù disse loro: «Credete che quei Galilei fossero più peccatori di tutti i Galilei, per aver subito tale sorte? No, io vi dico, ma se non vi convertite, perirete tutti allo stesso modo.  O quelle diciotto persone, sulle quali crollò la torre di Sìloe e le uccise, credete che fossero più colpevoli di tutti gli abitanti di Gerusalemme? No, io vi dico, ma se non vi convertite, perirete tutti allo stesso modo».

Diceva anche questa parabola:

«Un tale aveva piantato un albero di fichi nella sua vigna e venne a cercarvi frutti, ma non ne trovò. Allora disse al vignaiolo: “Ecco, sono tre anni che vengo a cercare frutti su quest’albero, ma non ne trovo. Tàglialo dunque!  Perché deve sfruttare il terreno?”.  Ma quello gli rispose: “Padrone, lascialo ancora quest’anno, finché gli avrò zappato attorno e avrò messo il concime. Vedremo se porterà frutti per l’avvenire; se no, lo taglierai”».

*  Avverto nella mia vita la presenza salvifica di Dio? A mia volta porto   frutti di vera conversione?

*  Quali scelte ho fatto in questo cammino di quaresima? Hanno portato frutto?

*  Che spazio ha la conversione, il rinnovamento della mia vita quotidiana?

Per entrare in paradiso

Un uomo andò in paradiso. Appena giunto alla porta coperta di perle incontrò S. Pietro che gli disse: “Ci vogliono 1.000 punti per essere ammessi. Le buone opere da te compiute determineranno i tuoi punti”. L’uomo rispose: “A parte le poche volte in cui ero ammalato, ho ascoltato la Messa ed ho cantato nel coro”. “Quello fa 50 punti”, disse San Pietro. “Ho sempre messo una bella sommetta nel piatto dell’elemosina che il sacrestano metteva davanti a me durante la Messa”. “Quello vale 25 punti”, disse San Pietro. Il pover’uomo, vedendo che aveva solo 75 punti, cominciò a disperarsi. “La domenica ho fatto scuola di Catechismo – disse – e mi pare che sia una bella opera per Iddio”. “Sì – disse san Pietro – e quello fa altri 25 punti”. L’uomo ammutolì, poi aggiunse: “Se andiamo avanti così, sarà solo la Grazia di Dio che mi darà accesso al paradiso”. San Pietro sorrise: “Quello fa 900 punti. Entra pure”.

Smettiamola di voler accumulare i cosiddetti “punti Paradiso”: se siamo salvi, è prima di tutto per Grazia di Dio! La stessa Grazia, ci ispiri stupore per un amore così grande, e desideri buoni, di vera conversione, di autentica carità, per puro amore di Dio, non per aspettarci un contraccambio nell’aldilà.

Ama il tuo prossimo …occhio per occhio, dente per dente…

Un discepolo interrogò Rabbi Shammai:

“Rabbi, come è possibile che nella Torah si dica ‘ama il tuo prossimo’, ma altrove si legge ‘occhio per occhio, dente per dente’? Che amore è quello che si basa sul favore reciproco?”.

Il Rabbi rispose:

“Se colpissi l’occhio del tuo fratello, te ne risentiresti? Oppure, se al tuo fratello   dolesse un dente, proveresti dolore per lui? Figlio mio, i due comandi non si contraddicono, ma si completano: ama il tuo fratello occhio per occhio e dente per dente. Siano le sue gioie le tue gioie e i suoi dolori siano anche i tuoi, la sua vita ti appartenga come la pupilla del tuo occhio. Se solo Caino avesse amato così Abele suo fratello! Avrebbe condiviso la gioia del sacrificio accolto, piuttosto che provarne invidia, e avrebbe compreso che colpendo Abele, stava ferendo la sua stessa carne:   la gioia del fratello sarebbe stata la sua gioia e lo stesso si dica per il suo dolore.  Chi ama così, ama tutti!”.(L. Santopaolo)

Da domenica prossima 27 marzo va in vigore l’ora legale: la Messa Vespertina FESTIVA si celebra alle ore 19

La Messa del sabato sera (prefestiva) resta alle ore 18:00

***  ***   ***   ***

Nel tempo di Quaresima

Dal lunedì al venerdì ore 6,30:  ci raduniamo insieme nella Tenda, prima di iniziare il lavoro per CANTARE insieme le LODI AL SIGNORE

Ogni Venerdì: ore 18 via Crucis Parco Conocal

ore 20 via Crucis presso la Tenda

CONFESSIONI: Tutti i giorni dalle ore 9.00 – 12.00 e 17,30 – 20.00 (Attenzione: prima delle celebrazioni non è possibile la confessione)

** ** ** ** ** **

Ogni mercoledì alle ore 10,00

Incontro di formazione aperto a tutte le donne.

** ** ** ** ** **

8,00 – 10,00 – 12,00 – 18,00

AL PARCO CONOCAL     ORE  11,30

GIORNI FERIALIS. Messa ORE 7,30 – 18,00

**  **  **  **  **  **

Pastorale carceraria
Questa Domenica Preghiamo per i nostri fratelli carcerati.
Essi ci chiedono anche di aiutarli portando un piccolo dono per l’igiene personale: Slip, dentifricio, sapone, bagnoschiuma, shampoo, sapone da barba (no spray), calzini, magliette intime.
Siamo generosi come gli altri anni.

per i nostri fratelli che sono nel bisogno

OLIO