Pentecoste

5 Giugno 2022

Vieni, Santo Spirito,

riempi i cuori dei tuoi fedeli

e accendi in essi il fuoco del tuo amore.

Dal Vangelo di Giovanni(14,15-16.23-26)

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:

«Se mi amate, osserverete i miei comandamenti; e io pregherò il Padre ed egli vi darà un altro Paràclito perché rimanga con voi per sempre.

Se uno mi ama, osserverà la mia parola e il Padre mio lo amerà e noi verremo a lui e prenderemo dimora presso di lui. Chi non mi ama, non osserva le mie parole; e la parola che voi ascoltate non è mia, ma del Padre che mi ha mandato. Vi ho detto queste cose mentre sono ancora presso di voi. Ma il Paràclito, lo Spirito Santo che il Padre manderà nel mio nome, lui vi insegnerà ogni cosa

e vi ricorderà tutto ciò che io vi ho detto».

I doni dello Spirito Santo

1. Sapienza significa= avere sapore, gustare ogni cosa con gli occhi e il cuore di Dio. È il dono che ci aiuta a distinguere il bene dal male e ci fa scoprire quanto sia bello l’universo che Dio ha creato!

2. Intelletto significa ”leggere dentro”, ci conduce in profondità, ci aiuta a distinguere l’apparenza dalla sostanza! Ci fa cogliere particolari, altrimenti invisibili.

3. Il  Consiglio ci permette di scoprire qual è la strada giusta per noi, quella che Dio ha desiderato da sempre per la nostra vita!   Ci aiuta a decidere sul da farsi, spronandoci a dare il meglio.

4. La Fortezza ci rende forti e tenaci nelle difficoltà. È la marcia in più che ci fa dire: “ce la posso fare con l’aiuto di Dio!”.Ci rende discepoli coraggiosi di Gesù.

5. La Scienza è conoscenza, ma nell’amore, perché solo ciò che è amato è anche compreso. Nell’amore di Dio comprendiamo ogni cosa, noi stessi, gli altri.

6. La Pietà ci fa conoscere ed amare Dio come Padre, un Padre sempre misericordioso e ansioso di amarci! Con la Pietà cerchiamo e desideriamo Dio.

7. Il Timor di Dio è il rispetto per Dio e il prossimo.Non è paura di Dio, ma riconoscere che siamo sue creature, che da Lui riceviamo tutto e a Lui dobbiamo tutto.

Il Nome di Dio

( Bruno Ferrero – C’è Qualcuno Lassù)

Era il giorno della Cresima. I cresimandi erano allineati nella navata centrale della chiesa. Il vescovo si sedette e, come spesso succede, cominciò a dialogare con i ragazzi. Chiamò una bambina che si avvicinò.

“Come ti chiami?” domandò il vescovo.

“Manuela”, rispose la bambina, molto emozionata.

“Dimmi, Manuela, cosa diciamo facendo il segno della croce?”.

“Diciamo”, l’aiutò il vescovo, sorridendo: “Nel nome del Padre, del Figlio e…”.   “… e della Mamma!” concluse la bambina.

E’ una bellissima definizione dello Spirito Santo. Del resto Gesù lo chiama Consolatore e Paraclito, cioè Colui sempre presente per prendere la difesa dei suoi discepoli e trarli d’impaccio. Colui che ricorda, guarisce e incoraggia…

***   ***   ***   ***

Tertulliano, uno scrittore dei primi secoli dopo Cristo, paragonava lo Spirito Santo ad un allenatore. Un buon allenatore conosce bene i propri atleti, conosce le loro potenzialità nascoste e li aiuta a svilupparle, li stimola a sfruttarle nel migliore dei modi. Insegna che per arrivare alla vittoria occorrono grande volontà, fatica e sacrificio. Conforta nella sconfitta e sprona a non arrendersi mai di fronte alle difficoltà.

Se noi glielo permettiamo, lo Spirito Santo può essere sicuramente il miglior allenatore della nostra vita cristiana.

Inno allo Spirito Santo

Vieni, o Spirito creatore,

visita le nostre menti,

riempi della tua grazia

i cuori che hai creato.

O dolce consolatore,

dono del Padre altissimo,

acqua viva fuoco, amore,

santo crisma dell’anima.

Dito della mano di Dio,

promesso dal Salvatore,

irradia i tuoi sette doni,

suscita in noi la parola.

Sii luce all’intelletto,

fiamma ardente nel cuore,

sana le nostre ferite

col balsamo del tuo amore.

Difendici dal nemico,

reca in dono la pace,

la tua guida invincibile

ci presevi dal male.

Luce d’eterna sapienza,

svelaci il grande mistero

di Dio Padre e del Figlio

uniti in un solo Amore. Amen.

DA DOMENICA 12 GIUGNO LA MESSA DELLE ORE 12

NON SARA’ CELEBRATA.

8,00 IN CHIESA

10,00 NELLA TENDA

11,30 AL PARCO CONOCAL

19,00 IN CHIESA

GIORNI FERIALI ORE 7,30 – 18,30

SABATO e PREFESTIVI    ORE  18,00

Il GIOVEDI dopo la messa delle 18,30 ADORAZIONE EUCARISTICA e preghiera del Vespro.

** ** ** ** ** **

Se vuoi fare un’offerta alla nostra parrocchia per le tante esigenze e necessità,

la puoi fare liberamente da casa sul conto corrente intestato a:

** ** ** ** ** **

La Caritas parrocchiale ha attivato un numero per varie necessità e bisogni

(o donazioni alimentari)

** ** ** ** ** **

Questo mese raccogliamo per i nostri fratelli che sono nel bisogno

PELATI (POMODORI)